menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Under 30, dalla Regione le agevolazioni tariffarie sul trasporto

La Giunta ha approvato l'istituzione di un fondo a favore dei giovani. Le domande vanno presentate presso il Comune di appartenenza e le tessere hanno validità di un anno

È di qualche giorno fa la notizia che la giunta regionale del Lazio ha istituito il ‘"Fondo per la promozione dell’uso del trasporto pubblico locale e per l’agevolazione tariffaria a favore dei giovani".

Il finanziamento previsto dal progetto si aggira intorno ai 18 milioni di euro, e prevede l’introduzione di sconti sugli abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale.

La notizia importante della nuova iniziative regionale riguarda l’alzamento dell’età massima per la quale si può presentare domanda per accedere alle agevolazioni e agli sconti. Il tetto passa dai 25 ai 30 anni nella misura minima del 50%, per gli aventi diritto, e crescerà in relazione a reddito Isee, al merito scolastico, alla composizione del nucleo familiare, alle condizioni di disagio sociale ed in relazione alla distanza fra il luogo di residenza e quelli di lavoro e di studio.

VALIDITÀ - Le agevolazioni saranno valide per gli abbonamenti del sistema tariffario Metrebus, per gli abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale, per gli abbonamenti alle linee interregionali rientranti tra quelle con cui la Regione concorre in termini finanziari
 

DURATA – Le agevolazioni saranno eseguibili sulle tessere annuali o su una somma pari a 12 mesi qualora il piano tariffario non preveda la quota annuale.
 

MODALITÀ PER ACCEDERE AL FONDO - Sarà necessario presentare, presso il Comune o Municipio di residenza, codice fiscale, certificazione attestante un reddito Isee non superiore a 50mila euro e certificazione rilasciata dall’Istituto scolastico o dall’Università attestante il possesso dei requisiti di frequentazione e merito. Il giovane che compia 30 anni di età nel 2012 potrà richiedere il titolo prima del compimento del 30° anno di età e la validità sarà fino alla sua naturale scadenza.

Le agevolazioni saranno concesse sino ad esaurimento del fondo, rispettando l’ordine di inoltro della istanza da parte dell’interessato.
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Latina usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento