Giovani

Giovani, tirocini retribuiti per neolaureati e neodiplomati a Cisterna

Opportunità offerta dall'amministrazione comunale per far fronte alla grave crisi economica che rende sempre più difficile l'accesso al mercato del lavoro da parte delle giovani generazioni

Nuove opportunità per i giovani a Cisterna. Per far fronte alla grave crisi economica che rende sempre più difficile l’accesso al mercato del lavoro da parte delle giovani generazioni, l’amministrazione comunale ha deciso di offrire una preziosa opportunità.

E’ stato emesso un bando per la realizzazione di interventi finalizzati all’orientamento, alla formazione ed al potenziamento delle competenze di giovani laureati e diplomati residenti nel comune di Cisterna di Latina.

CHI PUÒ FARE DOMANDA - Sedici giovani, di cui 8 laureati ed altri 8 diplomati, entrambi da non oltre un anno, iscritti negli elenchi del locale Centro per l’impiego, residenti da almeno 12 mesi a Cisterna e con un ISEE nucleo familiare non superiore ai 13mila euro, potranno presentare domanda per essere inseriti nell’ambito dei servizi del Comune di Cisterna di Latina. Attraverso l’affiancamento di un tutor aziendale e sulla base di apposite convenzioni e di un programma, avranno la possibilità di mettere in pratica competenze teoriche possedute ed acquisire capacità tecnico-pratiche e trasversali arricchendo il proprio curriculum.

IL PORGETTO - Ciascun tirocinio avrà la durata di 6 mesi ed è previsto un impegno di 24 ore settimanali. Il Comune erogherà ad ogni partecipante un’indennità di frequenza non superiore a 350,00 euro per i diplomati e 450,00 euro per i laureati al lordo degli oneri deducibili.

LE DOMANDE - L’avviso ed il modello di domanda di ammissione alla selezione per i tirocini sono reperibili sul sito internet comunale www.comune.cisterna.latina.it all’interno della sezione “Bandi-Avvisi-Concorsi” o presso il servizio CILO – Eurodesk in Corso della Repubblica 186.
Le richieste dovranno essere inoltrate, in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune, in via Zanella n.2, entro le ore 13 del 29 marzo 2013.
Le graduatorie degli idonei saranno pubblicate sull’Albo Pretorio on-line, consultabile dal sito internet comunale, almeno 10 giorni prima della data di inizio del tirocinio.

“Dopo il bando di aiuto alle famiglie bisognose, di cui a brevissimo pubblicheremo la graduatoria – afferma il sindaco Antonello Merolla - parte un’altra fase di aiuto ai giovani per il loro inserimento nel mondo del lavoro. La particolarità di questo bando è l’istituzione di un tavolo consultivo permanente sul mondo del lavoro. E’ la prova che questa amministrazione è impegnata in prima linea per aiutare i giovani. A breve si aggiungerà un’altra iniziativa compresa nel progetto PLUS che li interesserà nuovamente. Per questi tirocini ringrazio l’assessore Alberto Filippi, il dirigente ed il settore Welfare per l’impegno profuso”.

“L’iniziativa – sostiene l’assessore alle Politiche Sociali Alberto Filippi – vuole essere un segno tangibile della sinergia tra le istituzioni, in questo caso quella scolastica e l’amministrazione comunale, per il concreto avvio di un giovane verso il mondo del lavoro. Una formazione retribuita che consentirà di mettere in pratica le competenze teoriche acquisite nelle scuole superiori o nell’università accrescendole di capacità tecniche e pratiche oltre che arricchendo il proprio curriculum”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, tirocini retribuiti per neolaureati e neodiplomati a Cisterna

LatinaToday è in caricamento