Lavoro

Disoccupazione, al via l’avviso pubblico per i nuovi tirocini formativi

Promossi da Regione e Provincia sono tirocini d'inserimento lavorativo della durata di 6 mesi e con la corresponsione di una borsa lavoro di 800 euro al mese. Ecco le informazioni utili

L’applicazione alle buone pratiche amministrative permettono ai cittadini, soprattutto quelli alla ricerca di una professionalità o di un reingresso nel mondo del lavoro, di guardare alla pubblica amministrazione con più fiducia.

In quest’ottica e con l’aggravarsi della crisi economica e occupazionale la Regione Lazio e la Provincia di Latina stanno sostenendo un nuovo intervento denominato “Governance Innovativa per contrastare i fenomeni di Disoccupazione”.

A dare l’annuncio è il presidente della Commissione lavoro e formazione professionale Luigi Parisella.

Il progetto è caratterizzato da tirocini formativi d’inserimento lavorativo della durata pari a 6 mesi e con la corresponsione di una borsa lavoro di 800 euro al mese.
 

CHI PUÒ ACCEDERVI -  Possono presentare domanda:

-    giovani di età compresa tra 27 e 35 anni, iscritti presso i Centri per l’Impiego quali disoccupati/inoccupati alla data del 31/12/2011, dunque soggetti che dichiarano di essere alla ricerca attiva e incondizionata di occupazione;
-    lavoratori over 45, il cui status di disoccupazione sia direttamente o indirettamente collegato al fenomeno “crisi”;
-    anche per tutti coloro che hanno definitivamente risolto il proprio rapporto di lavoro nel corso dell’anno 2011 e che non beneficiano, al 31/12/2011, di alcun genere di ammortizzatore sociale, sia per via ordinaria che in deroga o di altre forme di sostegno al reddito statali e/o regionali.

COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA - Le domande di ammissione ai Tirocini Formativi d’inserimento lavorativo, redatte in carta semplice, con allegato curriculum vitae e tutta la documentazione riguardante il possesso dei requisiti, possono essere presentate esclusivamente a mano e direttamente dalla persona interessata (non inviate quindi attraverso il servizio postale di Stato), presso gli sportelli provinciali suddetti che garantiranno idoneo servizio di accoglienza e ricezione delle domande fino al 20/03/2012, salvo proroghe eventualmente stabilite dalla Provincia di Latina.
 

QUANDO PRESENTARE LE DOMANDE -  Le domande di partecipazione al tirocinio formativo, sia da parte dei candidati che da parte delle aziende disponibili ad ospitare i tirocinanti, potranno essere consegnate tutti i giorni (escluso sabato, domenica e giorni festivi) dalle ore 9,00 alle ore 13,00 utilizzando gli appositi moduli disponibili presso gli stessi sportelli provinciali, i Centri per l’Impiego, le organizzazioni datoriali e sindacali, sul sito web della Provincia di Latina e dell’Agenzia Latina Formazione e Lavoro SpA, oltreché presso il settore lavoro e formazione della Provincia in Via Umberto I n. 37 Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione, al via l’avviso pubblico per i nuovi tirocini formativi

LatinaToday è in caricamento