rotate-mobile
Le previsioni

Meteo Latina: ancora piogge e possibili temporali: allerta gialla della Protezione Civile

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di mercoledì 14 dicembre e per le successive 9-12 ore

Dopo la tregua della giornata di ieri, e come era stato anticipato dagli esperti, la provincia di Latina, come anche il resto del Lazio, saranno colpiti in questi giorni da una nuova ondata di maltempo. La pioggia è tornata a scendere già nella giornata di oggi e per quella di domani, mercoledì 14 dicembre, è prevista una nuova allerta meteo. 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani e per le successive 9-12 ore si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su tutta la regione”.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica da domani su tutto il Lazio (tabella in basso).

Allerta meteo bollettino Protezione Civile 14 dicembre 2022

Meteo Latina: le previsioni 

Per quanto riguarda Latina, secondo quanto previsto dagli esperti di 3bmeteo.com, per domani si attendono “cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio". La temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 9°C. 

Meteo Lazio: le previsioni

Giornate di maltempo si attendono come detto anche sul Lazio, per il transito di una sequenza di perturbazioni di origine atlantica. Come spiega Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com, mercoledì 14 dicembre si prevede "tempo in netto peggioramento sulla regione, a partire dalle aree costiere, in particolare centro-meridionali, con piogge e rovesci che si estenderanno progressivamente all'entroterra. Precipitazioni più intense previste sul territorio di Latina e nel corso della giornata anche sul frusinate. Piogge e qualche rovescio anche sul territorio di Roma, più contenute sul viterbese. Temperature saranno in aumento con massime entro 12-15°C; più freddo sull'alto Lazio, con valori non oltre 9-11°C. Venti in rinforzo dai quadranti E-SE, con forti raffiche lungo le coste, specie del Pontino". Giovedì sarà "inizialmente stabile e asciutto, ma con nuvolosità in progressivo aumento, preludio ad un nuovo peggioramento previsto dal tardo pomeriggio, con piogge sparse a partire dal viterbese, in estensione anche a romano, pontino e frusinate entro tarda sera; non escluse precipitazioni a carattere temporalesco e temperature in ulteriore aumento. I venti saranno da SE moderati, a tratti forti lungo le coste". Venerdì, infine, sara "ancora instabile, con piogge e locali rovesci, più intensi e frequenti sui settori del basso Lazio. Probabile un weekend caratterizzato ancora da variabilità a tratti instabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina: ancora piogge e possibili temporali: allerta gialla della Protezione Civile

LatinaToday è in caricamento