rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina, gli esperti: “Il caldo afoso concede una tregua”. Temperature in lieve calo

Le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com per i prossimi giorni

Dopo giorni con temperature record per il periodo, sembra che il caldo afoso sia pronto a concedere una breve tregua. A dirlo sono gli esperti di 3bmeteo.com che fanno una previsione per i prossimi giorni nel territorio di Latina e del resto del Lazio.

“Dopo una lunga fase calda e afosa con temperature massime nettamente sopra la media del periodo, ci attende sul Lazio una settimana di temporanea tregua, caratterizzata da un progressivo indebolimento dell'alta pressione Sub-Tropicale, a favore di correnti più umide e fresche di matrice atlantica. Pertanto - spiega Stefano Ghisa, meteorologo di 3bmeteo.com - nei prossimi giorni il tempo sulla Regione si presenterà in prevalenza stabile tra sole e qualche nube di passaggio, salvo una parentesi di variabilità tra mercoledì 8 e giovedì 9 giugno caratterizzata da possibili spunti instabili, con brevi rovesci e isolati temporali specie nelle ore pomeridiane, sui settori appenninici, basso Lazio e localmente tra Viterbese e Reatino.  Le temperature subiranno un lieve calo specie nei valori massimi, portandosi su valori in linea alle medie climatiche del periodo, in un contesto che si manterrà estivo ma senza eccessi. Molto probabile nel corso del weekend una nuova espansione dell'Anticiclone Africano sul Mediterraneo, con temperature in aumento e clima più afoso”.

Meteo Latina: le previsioni per la settimana

Non si discosta molto da questa anche la situazione che si prevede a Latina. Latina è attesa, spiega ancora Ghisu da “tempo in prevalenza stabile nei prossimi giorni, con sole prevalente e qualche nube medio-alta di passaggio; parentesi variabile tra giovedì e venerdì con nuvolosità sparsa ma con assenza di precipitazioni. Temperature in calo, su normali valori estivi; massime di 29-30°C. Probabile un nuovo aumento delle temperature nel weekend. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, gli esperti: “Il caldo afoso concede una tregua”. Temperature in lieve calo

LatinaToday è in caricamento