rotate-mobile
Meteo

Meteo, ancora temperature sopra le medie. Gli esperti: “Altro che autunno. Caldo quasi estivo”

Cosa dicono i meteorologi di 3bmeteo.com sule condizioni meteo in vista della fine del mese di ottobre. Le previsioni a Latina

“Altro che autunno, nei prossimi giorni sarà quasi estate”: a dirlo sono gli esperti di 3bmeteo.com guardando alla fine del mese di ottobre. 

“La coda di una perturbazione atlantica interesserà il Nord Italia tra venerdì e sabato portando un po' di preziosa pioggia, ma non per tutti – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -.. Non sarà certamente questo episodio a risollevare il deficit idrico, che ricordiamo è ancora notevole soprattutto sulle regioni di Nordovest, ma è comunque qualcosa in questo anno decisamente caldo e secco. Domenica variabilità con qualche piovasco possibile essenzialmente su Nordovest e Friuli Venezia Giulia”. 

“Altro che autunno, caldo quasi estivo”

Clima del tutto diverso, invece, nelle regioni del centro e del sud del Paese. “L’anticiclone africano continuerà invece ad interessare il Centrosud mantenendo il tempo asciutto, salvo qualche piovasco a tratti sulla Toscana, specie sabato – prosegue Ferrara -. Ma la nota saliente riguarda le temperature, che si manterranno su valori eccezionalmente elevati per il periodo, raggiungendo picchi del tutto ascrivibili alla stagione estiva. Al Centrosud infatti nel weekend si potranno raggiungere punte di 26-28°C sulle aree interne lontane dal mare, addirittura prossimi ai 30°C su Sardegna e Sicilia. Si tratta di temperature più consone a inizio settembre e sopra la media in alcuni casi anche di oltre 6-8°C. Al Nord avremo un temporaneo calo termico, segnatamente su comparto alpino, prealpino e alte pianure, ma anche qui le temperature risulteranno comunque sopra la media. A tal proposito vale la pena sottolineare come già nei giorni scorsi siano stati raggiunti valori termici davvero notevoli: nella giornata di mercoledì le massime hanno raggiunto i 25-26°C su gran parte dello Stivale da Nord a Sud, ma con picchi persino di 27-28°C su alcune aree come Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna (qui si parla di temperature sopra la media anche di 8-10°C!), nonché su Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna”. 

La prossima settimana l’anomalia continua 

Ma che temo ci attende nella fine del mese? Presto detto. Secondo l’esperto di 3bmeteo.com “nella prossima settimana l’anomalia non si risolve, anzi peggiora e l’anticiclone africano continuerà a dettare legge dapprima soprattutto al Centrosud Italia e sui Balcani, ma con un successivo picco anche su Nord Italia ed Europa centrale: un vero e proprio muro insormontabile per le piovose perturbazioni atlantiche, bloccate sull’ovest Europa e costrette a ripiegare verso latitudini settentrionali. Le temperature si manterranno su valori ‘fuori misura’ con picchi ancora di 26-28°C al Centrosud se non localmente superiori specie nella seconda parte della settimana. Considerando che ottobre si avvia ormai alla conclusione, è assodato che anche questo mese risulterà più caldo del normale, inanellandosi alla lunga sequenza mensile sopra media di quest’anno decisamente anomalo. Di fatto, pur mancando ancora novembre e dicembre, il 2022 con molta probabilità sarà l’anno più caldo mai registrato in Italia, considerando che lo è già ufficialmente il periodo gennaio-settembre e ottobre non ha certamente invertito la tendenza”. 

Meteo Latina: le previsioni per il weekend

Previsioni queste che si confermano anche per la provincia di Latina. Le temperature, infatti, anche nel fine settimana del 22 e 23 ottobre si manterranno sopra le medie stagionali con punte di 28°C (le massime) nella giornata di domenica. Le minime saranno stabili sui 18°C. Nello specifico, per sabato si attendono nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata mentre sarà una giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, quella di domenica 23 ottobre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora temperature sopra le medie. Gli esperti: “Altro che autunno. Caldo quasi estivo”

LatinaToday è in caricamento