rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina e Lazio, gelo siberiano e neve anche in pianura. Le previsioni per il weekend

Temperature in calo tra sabato 13 e domenica 14 febbraio anche nella provincia di Latina, possibili nevicate nel Lazio

Il gelo siberiano è in arrivo anche nella provincia di Latina e nel Lazio, con un abbassamento delle temperature previsto per il fine settimana. Gli esperti non escludono nevicate anche in pianura. Ma i fiocchi cadranno anche nella provincia di Latina e nel Lazio? Vediamo quali sono le previsioni per il weekend.

“Manca ormai poco: l'aria gelida che da giorni sta interessando il centro-nord Europa, arriverà anche sull'Italia da venerdì e per il weekend di San Valentino - conferma Edoardo Ferrara meteorologo di 3bmeteo.com -. Avremo a che fare con un netto tracollo delle temperature a partire dal versante adriatico progressivamente verso il resto della Penisola, con perdita anche di oltre 10-15°C su Alpi e Appennino dove il clima si farà gelido ( previsti valori fino a -12/-15°C dai 1500m, fino a -7/-10°C a 1000m). Nella giornata di sabato le temperature massime potrebbero non superare i 3-5°C al Nord e sulle regioni adriatiche; inizialmente più mite su Sardegna e Sicilia dove il calo termico sarà più sensibile domenica. La Pianura Padana diventerà una ghiacciaia con valori ampiamente e diffusamente sottozero durante le ore notturne (fino a -5/-7°C, anche inferiori sui fondovalle alpini); ma estese gelate si avranno anche sulle aree interne del Centrosud tra domenica e lunedì”.

Neve anche in pianura

“Tra venerdì e sabato una perturbazione interesserà il Centrosud portando a nevicate a quote collinari se non fino in pianura - prosegue Ferrara -. In particolare venerdì neve anche in pianura entro sera su Toscana, Umbria, aree interne di Marche e Abruzzo; deboli nevicate in pianura possibili anche su Emilia Romagna, Piemonte ed entroterra ligure. Sabato il maltempo si estenderà anche al Sud: avremo nevicate fin sulle coste tra Marche e Abruzzo, poi anche Molise e Puglia specie settentrionale. Residue nevicate in pianura tra Umbria e Toscana ma con tempo in miglioramento. Neve in collina o anche in pianura sulle zone interne su Lazio, Campania, Basilicata, in collina sulla Calabria a partire dai settori settentrionali”. “Domenica - aggiunge ancora il meteorologo di 3bmeteo.com - avremo ancora locali nevicate al Sud in collina ma a tratti anche in pianura e fin sulle coste, con fiocchi possibili in città come Crotone e Lecce. Ancora qualche nevicata anche sul medio versante Adriatico, mentre altrove il tempo sarà in miglioramento ma con clima gelido e ventoso, sotto i colpi del grecale”.

Freddo anche la prossima settimana

“Sebbene l'apice del gelo russo sia previsto per la domenica di San Valentino, il freddo ci terrà compagnia anche per buona parte della prossima settimana. Avremo ancora la possibilità per qualche nevicata a quote basse o in pianura al Sud, Sicilia e suil medio versante adriatico” concludono da 3bmeteo.com.

Meteo a Latina: le previsioni per il fine settimana

A Latina, come riporta il sito 3bmeteo.com, sabato 13 febbraio si prevedono “cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi., assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata"; la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 4°C. La colonnina di mercurio scenderà ancora domenica 14 febbraio quando la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di -2°C; per il giorno di San Valentino “cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio, gelo siberiano e neve anche in pianura. Le previsioni per il weekend

LatinaToday è in caricamento