rotate-mobile
Meteo

Maltempo, allerta gialla per il forte vento. Grandinata e disagi sulla Pontina

L’avviso di condizioni meteo avverse valido per la giornata di oggi, 27 marzo, in tutto il Lazio. Possibili mareggiate; problemi nei collegamenti con le isole. Non va meglio sulla Pontina a causa della grandine

Sta interessando anche Latina e la provincia pontina la perturbazione che nei giorni scorsi era stata annunciata dagli esperti per questa ultima parte del mese di marzo. Oltre alla pioggia, a tenere alta l’attenzione è anche il vento. Nelle scorse ore, infatti, la Protezione Civile regionale ha emanato un’allerta meteo gialla. 

Nell’avviso di condizioni meteorologiche avverse si legge che dalla tarda serata/notte di domenica 26 marzo e per le successive 24-36 ore sono previsti infatti sul Lazio sul Lazio “venti di burrasca da ovest-nord-ovest, con raffiche di burrasca forte specie lungo i settori costieri e quelli appenninici”. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. 

L’allerta gialla è valida in tutte le zone del Lazio, compresa anche la provincia di Latina. I primi effetti si stanno facendo sentire soprattutto sui collegamenti marittimi con le isole. Come fa sapere Astral Infomobiità, infatti, alcune corse Lazionar  sono state cancellate; nello specifico non sono previste le corse da Ponza per Formia delle ore  07.45 e 14.30, quelle da Formia per Ponza delle ore 08.30 e 14.30, quella da Ventotene per Formia delle 15 e quelle da Formia per Ventotene delle ore 08.45, 15.30. 

E proprio in considerazione del forte vento, l'appello che è arrivato dalla commissione straordinaria che amministra la città di Anzio, è stato quello di "limitare gli spostamenti, evitare di transitare o sostare nei pressi delle alberature ad alto fusto", e "mantenere la distanza dalle banchine adiacenti al mare per il pericolo delle mareggiate" oltre che di "assumere comunque comportamenti che garantiscano le condizioni di sicurezza".

Nella mattinata intanto la pioggia e un forte temporale hanno colpito anche il capoluogo pontino, mentre la grandine è caduta copiosa nella zona sud della provincia di Roma causando non pochi disagi sul Gra e anche sulla Pontina (nella foto un frame del video pubblicato sulla pagina Facebook Via Pontina S.R.148): in brevissimo tempo, infatti, il manto stradale si è ricoperto di grossi chicchi bianchi creando problemi agli automobilisti. Code e rallentamenti in direzione della Capitale, in un orario in cui la strada regionale 148 è già particolarmente trafficata.

Meteo: quanto durerà il freddo e cosa ci aspetta a inizio aprile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta gialla per il forte vento. Grandinata e disagi sulla Pontina

LatinaToday è in caricamento