rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina, un’altra settimana di maltempo anche in provincia. Cosa dicono gli esperti

“Via vai di nuove perturbazioni sull'Italia nei prossimi giorni con ulteriori piogge, temporali e nubifragi al Centrosud”. Lunedì break di sole a Latina, ma da martedì di nuovo le precipitazioni

Si conferma un mese instabile sul fronte del meteo quello di dicembre quando sta per aprirsi una nuova settimana che sarà condizionata dal maltempo, anche nella provincia di Latina. 

“Anticicloni assenti e Mediterraneo preda delle perturbazioni atlantiche: così ci aspetta un'altra settimana con fasi di maltempo sull'Italia, che conferma un dicembre decisamente turbolento - dichiara il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Mentre lunedì il Sud smaltirà i residui effetti del fronte freddo di domenica con locali piogge, tra martedì e mercoledì arriverà di gran carriera una nuova perturbazione. L'obiettivo principale sarà il Centrosud con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, specie sul lato tirrenico; neve inizialmente a quote basse sull'Appennino centrale, ma in successivo rialzo per venti di Scirocco e Libeccio più miti. Il Nord sarà ai margini con precipitazioni più deboli essenzialmente su parte del Nordovest, che tuttavia stante la presenza di aria molto fredda potranno assumere carattere nevoso anche in pianura - avverte ancora l’esperto -. Deboli nevicate potranno interessare la pianura emiliana in particolare martedì, ma con fiocchi non esclusi anche su bassa pianura lombarda, basso Piemonte, entroterra savonese e genovese. Gli accumuli dovrebbero tuttavia essere scarsi o nulli, con qualche centimetro giusto sull'Appennino emiliano”. 

Ma non sarà finito qui, aggiunge ancora il meteorologo, perché “tra giovedì e venerdì arriverà una nuova perturbazione; ulteriori piogge e temporali che questa volta potrebbero coinvolgere maggiormente anche il Nord Italia: in questa fase neve inizialmente a quote molto basse al Nordovest ma in successivo rialzo, con rischio anche di gelicidio (pioggia che congela) in alcune valli tra entroterra savonese, basso Piemonte e Appennino piacentino-parmense. Altre preziose nevicate interesseranno nel frattempo le Alpi”. 

“Nei giorni a seguire potremmo assistere ad una tregua per la temporanea rimonta di un campo di alta pressione. Tuttavia - concludono da 3bmeteo.com - potrebbe durare poco, in quanto in prossimità delle feste natalizie sarà possibile il ritorno di nuove perturbazioni con ulteriori piogge e nevicate. Si tratta di una tendenza ancora in fase di analisi e che necessiterà di ulteriori conferme; seguiranno aggiornamenti in merito”. 

Meteo Latina: le previsioni 

Anche nella provincia di Latina il maltempo interesserà gran parte della settimana. Dando uno sguardo alle previsioni locali, quella domani, lunedì 12 dicembre, a Latina sarà una giornata parzialmente soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino; la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 9°C. Un peggioramento ci sarà proprio per martedì quando si attendono “cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi”; sul fronte temperature sarà di 11°C la massima e di 9°C la minima. Precipitazioni si prevedono al momento anche nei giorni successivi fino a venerdì 16 dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, un’altra settimana di maltempo anche in provincia. Cosa dicono gli esperti

LatinaToday è in caricamento