menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo Latina, previsti forte vento e piogge: nuova allerta. Criticità di codice arancione

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione Civile valido dalla serata di venerdì 20 dicembre e per la giornata di sabato

Resta sempre alta l’attenzione sul fronte maltempo nella provincia di Latina e nel resto del Lazio. Nelle prossime ore oltre al forte vento, è previsto il ritorno anche delle piogge.

Dopo l’allerta di ieri proprio per il vento, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con indicazione che “dalla sera di oggi, venerdì 20 dicembre 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

- codice Arancione per rischio idrogeologico su Aniene (E), Bacini Costieri Sud (F), Bacino del Liri (G);
- codice Giallo per rischio idrogeologico su Bacini Costieri Nord (A), Bacino Medio Tevere (B), Appennino di Rieti (C); Roma (D);
- codice Arancione per rischio idraulico su Aniene (E), Bacini Costieri Sud (F), Bacino del Liri (G);
- codice Giallo per rischio idraulico su Bacini Costieri Nord (A), Bacino Medio Tevere (B), Appennino di Rieti (C); Roma (D).

Attivato il Coc

Intanto, considerata l'allerta meteo da questa sera, il Comune di Latina, attraverso un'apposita ordinanza a firma del sidnaco Damiano Coletta, ha disposto l'aperturta immediata del Coc - Centro Operativo Comunale - di protezione civile.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento