rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina, inizio di settimana con la pioggia. Scatta l’allerta della Protezione Civile

Dopo le prime precipitazioni, avviso di condizioni meteorologiche valido dal primo mattino di martedì 15 febbraio e per le successive 12 ore. Le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com

Come era stato annunciato, per questi primi giorni della settimana si prevedono delle condizioni di maltempo nella provincia di Latina come anche nel resto del Lazio. E dopo le prime piogge cadute da ieri sera, proprio per le prossime ore la Protezione Civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo.

Nell’avviso di condizioni meteorologiche avverse viene indicato che che dal primo mattino di domani, martedì 15 febbraio, e per le successive 12 oresi prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori interni e meridionali con quantitativi cumulati puntualmente moderati”.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio, compresa dunque la provincia di Latina.

Meteo Latina: le previsioni per il 15 febbraio

In arrivo dunque un ulteriore peggioramento del tempo sul Lazio: "nelle prossime ore - spiega il meteorologo Gaetano Genovese di 3bmeteo.com - in arrivo nuove piogge, temporali e nevicate in Appennino. Nello specifico già durante la serata odierna, il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutte le province, con piogge più diffuse tra Frosinone, Rieti e Latina. Attesi rovesci anche sulla Capitale ed il Viterbese, specie durante la tarda serata. La giornata di martedì infatti, assumerà connotati tipicamente invernali con piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità. Le zone maggiormente interessate dal peggioramento, saranno quelle centro-meridionali, dove durante le ore centrali della giornata, sono attesi i fenomeni più forti. Su Roma, il grosso delle precipitazioni si concentrerà tra la notte ed il mattino, dal pomeriggio ampie schiarite, intervallate da annuvolamenti compatti. La neve farà la sua ricomparsa sull’Appennino a quote superiori ai 1200-1300 metri, con occasionali sconfinamenti fin verso i 1000 metri. La giornata di mercoledì vedrà invece un netto miglioramento del tempo su tutte le province con ampie schiarite intervallate da locali annuvolamenti. Da segnalare residue ed isolate precipitazioni sui settori appenninici durante la notte, in rapido esaurimento. Temperature in calo specie nei valori massimi con picchi non superiori ai 12°C-14°C sulle principali località,

Meteo Latina: le previsioni per il 15 febbraio

Nello specifico, martedì 15 febbraio, come riferisce sempre l'espero di 3bmeteo.com, a Latina la gironata "trascorrerà all’insegna del cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali. Un graduale miglioramento del tempo è atteso dalla serata, quando le precipitazioni saranno intervallate da locali schiarite. Da mercoledì, netto miglioramento del tempo con sole prevalente per gran parte della giornata. Temperature in lieve calo, massime non oltre i 14°C, minime tra 6°C e 9°C". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, inizio di settimana con la pioggia. Scatta l’allerta della Protezione Civile

LatinaToday è in caricamento