rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo a Latina, perturbazioni autunnali in arrivo. Nuova allerta per la pioggia

L’avviso di condizioni meteo avverse emesso dalla Protezione Civile che riguarda il territorio pontino e tutto il resto del Lazio. Le previsioni per i prossimi giorni

Ancora maltempo anche nella provincia di Latina, con la svolta autunnale che ora si fa sempre più concreta dopo settimane caratterizzata da un clima decisamente mite, e fuori stagione. 

Nuova allerta meteo

Per le prossime ore anche nel territorio pontino, come nel resto del Lazio, è previsto il ritorno delle piogge e la Protezione Civile ha diramata da poco una nuova allerta meteo. Nel documento si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le aree di allerta della regione”. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità, e ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio (come riportato nelle tabelle in basso). L’allerta ha validità dal pomeriggio di oggi, 15 novembre, e per le successive 18-24 ore. 

Allerta meteo 15-16 novembre 2022

Pioggia e nubifragi nel Lazio

Ora l'autunno sembra dunque voler fare sul serio con una serie di perturbazioni in transito anche sul Lazio dove tornano piogge e temporali anche violenti, con possibili nubifragi e criticità proprio nella giornata di mercoledì. Queste sono nello specifico le previsini degli esperti di 3bmeteo.com. "Con il definitivo smantellamento dell’anticiclone sull’Europa centrale si spalancherà la porta dell’Atlantico e una serie di perturbazioni transiterà nei prossimi giorni sul Lazio - spiega il meteorologo Lorenzo Badellino -. Porteranno piogge e rovesci a tratti temporaleschi e localmente intensi, anche se tra un fronte e l’altro si avrà spazio per belle schiarite. La prossima perturbazione sarà in azione già dalle prime ore di mercoledì e determinerà piogge e temporali sin dalle ore notturne. Darà luogo a fenomeni anche di forte intensità con possibili nubifragi e locali criticità idro-geologiche, in particolare nella prossima notte sul Viterbese e successivamente sul Reatino, dove gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere i 100mm in poche ore. Il fronte sarà seguito però da un’attenuazione dei fenomeni tra il pomeriggio e la sera a partire dalle coste, con schiarite in arrivo. Giovedì sarà una giornata più soleggiata, in attesa di una nuova perturbazione che entro sera raggiungerà le coste e sarà responsabile di un venerdì instabile. In serata tuttavia i fenomeni si esauriranno lasciando spazio ad ampie aperture, prima dell’ennesima perturbazione prevista già per sabato".

Meteo Latina: le previsioni

Per quanto riguarda Latina, per mercoledì si prevede "una giornata molto nuvolosa con qualche pioggia o temporale tra il pomeriggio e la sera. Recupereranno alcuni gradi le temperature diurne, con le massime che oscilleranno intorno ai 21°C". Giovedì, aggiunge ancora Badellino, sarà invece una "giornata stabile e generalmente soleggiata con temperature diurne fino a 21°C, in attesa di una nuova perturbazione che dalla serata determinerà il ritorno di qualche pioggia. I fenomeni si esauriranno già nella mattinata di venerdì e subentreranno parziali schiarite in giornata. Sabato possibile nuova perturbazione con piogge, rovesci e temperature in calo, prima di una domenica più soleggiata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Latina, perturbazioni autunnali in arrivo. Nuova allerta per la pioggia

LatinaToday è in caricamento