Martedì, 16 Luglio 2024
Meteo

Meteo Latina, attesi giorni di “caldo intenso”: temperature in progressivo aumento

Tempo stabile nel week end, i cieli però non risulteranno del tutto sereni ma leggermente offuscati, complice il transito di pulviscolo sahariano in sospensione

Sarà un week end caldo a Latina, con le temperature destinate ad aumentare progressivamente con il passare dei giorni e l'arrivo della prossima dettimana. Le previsioni, non solo per il territorio pontino ma anche per il resto del Lazio, sono affidate all’esperto di 3bmeteo.com Francesco Costa. 

“Sulla regione Lazio - spiega -, la progressiva espansione del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo garantirà un week end di prevalente stabilità atmosferica, contestualmente ad un generale incremento delle temperature, con valori massimi fino a 32-33°C sulle aree interne. I cieli, tuttavia, non risulteranno del tutto sereni, ma leggermente offuscati complice il transito di pulviscolo sahariano in sospensione. A partire dalla seconda parte di sabato, ci attende un graduale incremento di nubi medio-alte che, durante il primo pomeriggio di domenica, potranno dar luogo a qualche fugace piovasco sparso”.

Guardando all’inizio della prossima settimana, prosegue il meteorologo, “l’anticiclone continuerà a dominare la scena, favorendo altresì l'afflusso di masse d’aria particolarmente calde, che porteranno le temperature su valori superiori anche di 6-8°C rispetto alle medie climatiche tipiche del periodo. Giornate dunque di caldo intenso attese sulla nostra regione, con temperature che localmente potranno superare  anche la soglia dei 40°C sulle aree interne, entro metà settimana”. 

Entrando più nello specifico, nella città di Roma e hinterland si attende un week end “in prevalenza stabile, con cielo a tratti interessato dal passaggio di nubi medio-alte, anche compatte durante il primo pomeriggio di domenica, quando non si esclude un breve piovasco. Le temperature subiranno un incremento, raggiungendo anche 32-33°C durante la giornata di domenica. Previste altresì massime fino a 32-33°C sulle città di Frosinone e Viterbo; Latina raggiungerà i 31-32°C. Nei giorni a seguire - conclude Costa -, atteso ulteriore e generale rialzo termico”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, attesi giorni di “caldo intenso”: temperature in progressivo aumento
LatinaToday è in caricamento