rotate-mobile
Meteo

Colpo di coda dell’inverno, i meteorologici: “Freddo tardivo e temperature in calo”

Interesserà anche la provincia di Latina la perturbazione annunciata per i prossimi giorni. Cosa dicono gli esperti di 3bmeteo.com

“In arrivo piogge e temporali, poi anche freddo tardivo e neve”: interessa anche la provincia di Latina la rapida perturbazione che per alcuni giorni colpirà tutto il Paese causando un rapido calo delle temperature. 

A dirlo sono gli esperti di 3bmeteo.com. “Anticiclone in indebolimento nei prossimi giorni, che saranno quindi più movimentati dal punto di vista meteorologico – conferma il meteorologo di Edoardo Ferrara -. Una prima perturbazione porterà qualche pioggia o rovescio tra venerdì e sabato al Nord e Toscana: si tratterà di fenomeni che interesseranno soprattutto Alpi, Prealpi, pedemontane, Liguria e Friuli Venezia Giulia, anche a sfondo temporalesco, ma che certamente non risolveranno il problema del deficit idrico che attanaglia le assetate terre del Nord”.

Freddo tardivo e calo delle temperature 

“Tra domenica e lunedì un’irruzione artica dal Nord Europa affonderà il colpo anche su Mediterraneo e Italia- prosegue l’esporto di 3bmeteo.com –; avremo così un passaggio di rovesci e temporali sparsi domenica dapprima al Nord, in successivo trasferimento anche al Centro e poi al Sud tra lunedì e martedì. L’ingresso brusco dell’aria fredda farà calare le temperature anche di 8-10°C rispetto ai giorni scorsi, con locali grandinate e improvvisi quanto forti colpi di vento. Il calo termico favorirà inoltre il ritorno della neve in montagna a quote via via più basse, con fiocchi non esclusi a tratti anche in collina entro martedì.”

Torna il freddo anche a Latina 

Si attende per i prossimi giorni un calo delle temperature anche nella provincia di Latina. La colonnina di mercurio, secondo le previsioni di 3bmeteo.com, potrebbe scendere notevolmente nei giorni centrali della prossima settimana tra martedì 28 e mercoledì 29 marzo quando le minime potranno raggiungere anche i 2°C o i 3°C; le massime potrebbero non superare i 15°C. 

Maggiori approfondimenti nei prossimi giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di coda dell’inverno, i meteorologici: “Freddo tardivo e temperature in calo”

LatinaToday è in caricamento