rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Meteo

Meteo Latina, festa dell’Immacolata all’insegna del maltempo. Le previsioni per l’8 dicembre

Nuova perturbazione in arrivo che colpirà anche il Lazio e la provincia pontina. Si prevede ancora pioggia; i fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o di temporale

Sarà una festa dell’Immacolata all’insegna del maltempo, anche nella provincia di Latina e nel resto del Lazio. “La perturbazione atlantica in arrivo per l'Immacolata sarà accompagnata da aria molto fredda sul Nord Italia, fatto che favorirà nevicate anche in pianura – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. La stessa perturbazione riporterà inoltre condizioni di maltempo al Centrosud, specie sul versante tirrenico che sarà battuto da rovesci e temporali anche di forte intensità”.

A fargli eco anche il collega sempre di 3bmeteo Carlo Migliore. “La prima festività natalizia del 2021 sarà caratterizzata da forte maltempo sul Lazio a causa dell'arrivo di un'intensa perturbazione pilotata da una profonda depressione in avvicinamento dalla Francia - spiega il meteorologo -. Previsti rovesci e temporali con accumuli complessivi entro giovedì anche superiori ai 50-60 mm. L'intenso richiamo di venti meridionali di libeccio sarà responsabile in una prima fase di un aumento della temperatura che innalzerà lo zero termico e impedirà alla neve di cadere a bassa quota ma solo in montagna. Successivamente l'ingresso di correnti più fredde nella giornata di giovedì potrà favorire il ritorno di qualche nevicata fino a quote collinari. Vediamo un dettaglio per le città”

Immacolata a Latina, le previsioni

Per quanto riguarda nello specifico Latina, per l’8 dicembre si prevede “nuvolosità in progressivo aumento fin dalla mattina con tendenza a prime piogge a iniziare dal pomeriggio. I fenomeni - aggiunge ancora il meteorologo Migliore - tenderanno ad intensificarsi tra la sera e la notte per assumere anche carattere di rovescio o di temporale e risultando anche localmente intensi. Tempo instabile anche nella giornata di giovedì con rovesci e locali temporali”. Le “temperature in aumento mercoledì con minime di 5°C e massime fino a 13°C, in calo giovedì con massime non oltre  9°C. Venti forti di libeccio con mare fino a molto mosso o agitato con possibili mareggiate lungo la costa”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, festa dell’Immacolata all’insegna del maltempo. Le previsioni per l’8 dicembre

LatinaToday è in caricamento