rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina e Lazio: ondata di maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla per la pioggia

Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione Civile a partire dalla tarda mattinata di giovedì 9 giugno. Le previsioni epr il resto della settimana

Come era stato anticipato il caldo afoso dei giorni scorsi sta concedendo un po' di tregua con le temperature che sono scese sia nella provincia di Latina che nel resto delLazio. Ma anche nel territorio pontino e nel Lazio è in arrivo un’ondata di maltempo che porterà anche la pioggia.

Nelle scorse ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, giovedì 9 giugno, e per le successive 9-12 ore, si prevedono sul Lazio “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio.

A confermare il quadro anche le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com. "Il transito di aria più fredda alle alte quote atmosferiche determinerà l'attivazione di diffusa instabilità sul Lazio, con fenomeni sparsi a carattere di rovescio o temporale - spiega il meteorologo Francesco Del Francia -. Si inizierà verso metà/tardo mattino del 9 giugno dal viterbese e dal reatino, poi nel pomeriggio i fenomeni muoveranno velocemente da Est verso Ovest, interessando parzialmente anche le coste. Attenzione, perchè puntualmente ritroveremo temporali anche forti accompagnati da grandine e violente raffiche di vento discendenti dai cumulonembi. La ventilazione media risulterà moderata/forte di Maestrale sui litorali, nord-orientale altrove. Breve tregua dal caldo tra la serata del 9 e l'11 giugno; da domenica 12 ulteriore netta rimonta dell'alta pressione africana con valori diffusamente sopra i 32-33°C anche nel corso della nuova settimana".

Meteo Latina: le previsioni

Nello specifico secondo a Latina e provincia, continua Del Francia di 3bmeteo.com "ci attende un giovedì 9 giugno dai tratti instabili, segnatamente nel corso del pomeriggio. Acquazzoni o veloci temporali (puntualmente grandinigeni) interesseranno l'entroterra pontino (specie l'area dei Monti Lepini-Ausoni), mentre circoscritti acquazzoni o deboli piogge interesseranno velocemente il litorale pontino entro tardo pomeriggio. Venti sino a moderati/forti di Maestrale, in rotazione da Nord. Possibili colpi di vento durante i temporali. Venerdì 10 giiugno bel tempo con massime mediamente sui 29°C; moderati venti settentrionali. Dall'11, ma più compiutamente da domenica 12 alta pressione in rinforzo con valori termici progressivamente di nuovo da piena estate£.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio: ondata di maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla per la pioggia

LatinaToday è in caricamento