rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina, previsto l’arrivo della pioggia in provincia. Allerta gialla nel Lazio

L’avviso di condizioni meteo interessa nel pomeriggio di martedì 9 agosto la provincia pontina. Le previsioni

Pioggia in arrivo anche a Latina e nella provincia pontina. Annunciate la scorsa settimana dagli esperti di 3bmeteo.com, le precipitazioni nelle prossime ore dovrebbero interessare anche il territorio pontino come tutto il resto del Lazio. 

Un’allerta meteo è stata firmata intanto dalla Protezione Civile regionale. Nel documento viene infatti riportata una pressione di “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, a prevalente evoluzione diurna”. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali con validità dal pomeriggio di oggi, 8 agosto e per le successive 6 ore, nelle zone di allerta Bacini Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri, e uno con validità dal pomeriggio di domani 9 agosto e per le successive 6 ore in tutte le zone di allerta del Lazio, compresa quindi anche la provincia di Latina. 

Le previsioni a Latina 

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, martedì 9 agosto nello specifico si prevedono a Latina “cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. ampie schiarite in serata”. La temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C; “i venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest”. 

Le previsioni nel resto del Paese 

“Dopo lungo periodo di egemonia, ora l’anticiclone africano ha deciso di defilarsi dall’Italia proprio nei giorni che portano al Ferragosto – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –, di conseguenza sulla nostra Penisola giungono correnti più instabili che ‘accendono’ i temporali di calore in primis sui rilievi, ma con locali sconfinamenti fin su pianure e coste. Un primo assaggio lo stiamo già vivendo in questi giorni e non è finita. Nel corso della settimana infatti il tempo si manterrà instabile soprattutto sulle regioni del Sud, Sicilia, Sardegna, Lazio e Abruzzo, con occasione per nuovi temporali specie tra le ore pomeridiane e serali – prosegue Ferrara –. Questo non significa che pioverà 24 ore su 24: il sole non mancherà ma, a differenza di prima, dovremo mettere in conto qualche temporale di forte intensità, localmente associato a grandinate, nubifragi e forti quanto improvvise raffiche di vento. L’area più soggetta sarà quella appenninica centro-meridionale, ma occasionalmente i temporali potranno sconfinare anche su coste e pianure, specie di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Tendenzialmente più stabile al Nord e Toscana con sole prevalente e temporali assai sporadici, essenzialmente sui rilievi: questo almeno fino a venerdì, quando invece un nuovo impulso fresco in arrivo dal Nordest Europa potrebbe instabilizzare nuovamente l’atmosfera. Ben inteso: questi temporali da soli non risolveranno il grave deficit idrico di cui soffre gran parte del nostro territorio, pur essendo meglio che nulla.
Questa fase più temporalesca avrà anche il merito di spezzare la grande canicola africana che è stata di fatto la protagonista indiscussa dell’estate fino ad ora. Le temperature saranno in calo specie al Sud e lungo il versante adriatico, dove le temperature si riporteranno quantomeno vicine alla norma del periodo. Caldo a tratti invece ancora intenso al Nordovest e lungo il versante tirrenico, a causa dei venti di caduta alpini e appenninici indotti dalle correnti di grecale: su questi settori si potranno toccare ancora punte di oltre 33-34°C, ma si tratterà di un caldo secco e quindi decisamente più sopportabile rispetto a quello afoso” conclude l’esperto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, previsto l’arrivo della pioggia in provincia. Allerta gialla nel Lazio

LatinaToday è in caricamento