rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina e Lazio: freddo in arrivo, in calo le temperature nel weekend di San Valentino

Le previsioni per la settimana che porta al 14 febbraio; ancora qualche pioggia in questi giorni con le temperature che sono previste in diminuzione

Dopo la piccola parentesi della scorsa settimana, con un assaggio di primavera anche in provincia di Latina e nel Lazio, il freddo sembra essere dietro la porta con il temperature che potrebbero scendere bruscamente nel fine settimana di San Valentino.

“Nei prossimi giorni assisteremo a tempo spesso instabile o perturbato sull'Italia, con clima via via più freddo” conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Mentre oggi, lunedì 8 febbraio, potrebbero ancora farsi sentire i residui effetti della perturbazione di domenica, “tra martedì e giovedì faremo in conti con una nuova perturbazione che riporterà maltempo da ovest verso est - aggiunge Ferrara -. In questa fase avremo anche un calo ulteriore delle temperature, con neve anche a quote medio-basse al Nord e nevicate pure sull’Appennino”.

“Si potrebbe invece andare verso una brusca virata all'inverno più rigido dal weekend di San Valentino - avverte ancora Ferrara di 3bmeteo.com - quando gelidi venti da Russia e Siberia (Buran) dilagheranno direttamente sull'Europa centro-orientale. Parte di questa irruzione gelida dovrebbe interessare anche l'Italia dalla porta adriatica sotto-forma di assai freddi venti di bora e grecale, portando ad un tracollo termico con clima rigido per diversi giorni e neve anche in pianura e fin sulle coste. Vi è però un margine di incertezza sulle zone più coinvolte. Ancora presto infatti per entrare troppo nel dettaglio sia sull'entità del freddo che sulla localizzazione delle eventuali nevicate: tutto dipenderà dall'esatta traiettoria dell'irruzione fredda. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti previsionali”.

Le previsioni per Latina

Dando uno sguardo alle previsioni di questa settimana, come riporta il sito 3bmeteo.com, a Latina sono previste ancora precipitazioni anche per le giornate da oggi e fino a mercoledì 10 febbraio quando si potrebbero verificare “piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco”. Tregua dalla pioggia, invece per la giornata di giovedì, mentre per venerdì si prevedono, al momento, “cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento in serata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge”. Ma è per le giornate tra sabato 13 e domenica 14 febbraio, che anche a Latina è previsto un calo delle temperature con le minime che proprio nel giorno di San Valentino potrebbero raggiungere anche i 0 gradi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio: freddo in arrivo, in calo le temperature nel weekend di San Valentino

LatinaToday è in caricamento