rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina e Lazio: l’estate prova a decollare. Che tempo farà il 2 Giugno?

Le previsioni per tutta la settimana con un particolare sguardo al giorno della Festa della Repubblica

Che tempo farà per la festa del 2 Giugno? In tanti iniziano a chiederselo già da questi giorni, sperando nella clemenza del meteo. Cerchiamo di vedere quali sono le previsioni, ora, non solo per la Festa della Repubblica ma per tutta la settimana.

“Nei prossimi giorni l'estate 2021 proverà a decollare sull'Italia con l'anticiclone africano che tenterà gradualmente di interessare la nostra Penisola, ma il progetto andrà in porto solo in parte - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. La nuova settimana vedrà infatti condizioni in prevalenza soleggiate, ma con qualche occasionale acquazzone o temporale ancora possibile in particolare su Isole Maggiori, Alpi, Prealpi e Appennino, lunedì anche su basso Lazio e Calabria. L'atmosfera potrebbe però tornare a farsi instabile in prossimità del weekend del 5-6 giugno soprattutto al Nord, ma questa resta una linea di tendenza assolutamente non definitiva e che necessiterà di ulteriori conferme e analisi”.

2 Giugno con sole prevalente e poche piogge

Ma concentriamoci ora sul 2 Giugno. “Quel che invece appare ormai consolidato è che la Festa della Repubblica trascorrerà all'insegna del bel tempo prevalente su gran parte dell'Italia anche se non mancheranno alcune eccezioni - prosegue Ferrara -. In particolare su Sardegna e Sicilia è attesa maggiore variabilità con rischio anche per qualche occasionale acquazzone, ma il sole non mancherà anche su queste zone. Un po' di variabilità potrà interessare anche Alpi, Prealpi, Appennino e Piemonte, ma con al più precipitazioni sporadiche e di breve durata”.

Arriva il caldo estivo

“Con la progressiva espansione dell'anticiclone verso l'Italia, avremo anche un generale rialzo delle temperature. Fino al 2 Giugno il clima diurno si manterrà tutto sommato gradevole, mentre dal 3 al 5 giugno è atteso un aumento termico più marcato con l'arrivo del primo caldo di stagione, associato a punte di 30°C (se non oltre) sulle zone interne da Nord a Sud. Il caldo sarà di stampo africano, ma potrebbe non essere duraturo, con una ridimensionata termica a partire dal Nord già dal 6-7 giugno” - concludono da 3bmeteo.com.

Le previsioni per Latina

Sarà il sole a farla da padrone anche nella provincia di Latina per questa settimana. Per quanto riguarda il 2 Giugno, secondo gli esperti di 3bmeteo.com, si prevede bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 15°C; i venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio: l’estate prova a decollare. Che tempo farà il 2 Giugno?

LatinaToday è in caricamento