rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina e Lazio, atteso nuovo picco di caldo nel fine settimana

Le previsioni per i prossimi giorni fino al weekend del 18-19 giugno

Dopo giornate caratterizzate dal tempo stabile, dal fine settimana del 18 e 19 giugno è atteso un nuovo picco di caldo: queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni nella provincia di Latina, e nel resto del Lazio. 

“Le condizioni atmosferiche si manterranno mediamente anticicloniche sul Lazio anche se tra martedì e venerdì compreso noteremo la classica instabilità di calore a ciclo pomeridiano sulle zone appenniniche e localmente nell’entroterra - spiega Francesco Del Francia di 3bmeteo.com -. Si inizierà già nelle giornate di martedì 14 e mercoledi 15 con fenomeni pomeridiani relegati sul Reatino e sul Frusinate, specie sulle aree appenniniche e pre-appenniniche; molto isolati su Valle del Tevere e alta Tuscia. Bel tempo e ampio soleggiamento altrove; massime mediamente sui 31-33°C in pianura. Tra giovedì e venerdì l'instabilità si farà però più corposa, sia in Appennino che nelle vicine pianure (attenzione alla grandine a ai forti colpi di vento); proprio nel corso di venerdì 17 giugno alcuni fenomeni potrebbero muovere dall'Appennino fin verso la provincia di Roma nonché interessare parzialmente il Golfo di Gaeta. Successivamente, tra sabato e martedì picco del caldo con stabilità prevalente e punte di 33-36°C nelle valli interne. La linea di tendenza ancora successiva (ossia quella che guarda al lungo termine) sembrerebbe portare verso nuova instabilità; evoluzione comunque da confermare”.

Per quanto riguarda la provincia di Latina, aggiunge Del Francia, “tra martedì e giovedì compreso ci attendono una serie di giornate stabili, assolate e calde; la brezza pomeridiana mitigherà un po' il caldo seppur noteremo temperature massime sui 31°C. Venerdì, bello al mattino, ma nel corso del pomeriggio/tardo pomeriggio risulterà possibile qualche nota instabile sui Monti Lepini-Ausoni e sul basso litorale Pontino (specie Golfo di Gaeta). Da sabato sino a lunedì/martedì della nuova settimana il tempo volgerà nuovamente alla stabilità con caldo in aumento, valori massimi sui 32°C e afa serale-notturna lungo i litorali”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio, atteso nuovo picco di caldo nel fine settimana

LatinaToday è in caricamento