rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina, le previsioni per il fine settimana delle Palme. Allerta gialla per il vento nel Lazio

Cosa dicono gli esperti per i giorni di sabato 9 e domenica 10 aprile. La Protezione Civile ha diramato invece un avviso di condizioni meteorologiche avverse

Quali sono le previsioni per il fine settimana delle Palme a Latina e nel Lazio? A rispondere come sempre gli esperti di 3bmeteo.com che tratteggiano il quadro della situazione per i giorni di sabato 9 e domenica 10 aprile.

“Dopo la mitezza di questo venerdì 8 aprile - spiega il meteorologo Francesco  Del Francia - noteremo un sabato a tratti nuvoloso e molto ventoso ma perlopiù stabile sino a sera; faranno eccezione locali e rapide pioviggini da nubi medie verso il tardo mattino nonché locale instabilità pomeridiana su reatino e Appennino frusinate. Un rapido peggioramento è però atteso tra metà serata e prime ore di domenica ad iniziare dai settori interni e appenninici con acquazzoni sparsi; veloci fenomeni che nottetempo si estenderanno a macchia di leopardo anche sulle altre zone interne (fenomeni di poco conto comunque). Dalle prime ore di domenica - aggiunge ancora l’esperto - farà ingresso anche aria un po' più fredda accompagnata da sostenuti venti di Grecale sul medio-alto Lazio; questo comporterà un calo della quota neve in Appennino sin verso gli 800 -1100m, questo poco prima dell'esaurimento degli ultimi fenomeni entro le prime ore di domenica. Migliora dal mattino di domenica con tanto sole nelle ore successive; temperature minime piuttosto contenute, ma valori massimi compresi tra 14 e 18°C; migliora ulteriormente con la nuova settimana con massime comprese tra 19 e 24°C”.

Meteo Latina: le previsioni per la settimana delle Palme

Per quanto riguarda nello specifico Latina, il meteorologo Del Francia prevede un “sabato ancora piuttosto ventoso con un vivace Libeccio e nuvolosità variabile o irregolare; non esclusa qualche fugace pioviggine verso metà giornata. Tempo stabile poi sino a tarda sera/notte mentre qualche veloce piovasco non è escluso nelle primissime ore di domenica, estremi termici compresi tra 11 e 17°C. Domenica che proseguirà con ampio soleggiamento e con modesta ventilazione settentrionale; lieve calo termico (specie in collina) con estremi di giornata compresi tra 8 e 17°C. Tanto sole anche con l'avvio della nuova settimana, temperature minime frizzanti ma valori massimi previsti in aumento anche sopra i 20-21°C”.

Allerta meteo nel Lazio

Un allerta meteo per il vento, però, è stata diramata per la giornata di domani. La protezione Civile ha infatti emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di sabato 9 aprile e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio “venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali specie sui settori costieri ed appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte”. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha inoltrato un bollettino con allerta gialla su tutte le zone di allerta nel Lazio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, le previsioni per il fine settimana delle Palme. Allerta gialla per il vento nel Lazio

LatinaToday è in caricamento