rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina: caldo per gli ultimi giorni di marzo. Ma a Pasqua potrebbe cambiare tutto

La settimana che porterà alle festività inizia all’insegna delle belle giornate per l’arrivo dell'anticiclone africano. Le previsioni

La settimana che porterà alle festività di Pasqua inizia all’insegna delle belle giornate e del caldo anche nella provincia di Latina e del Lazio con temperature, definiscono gli esperti, tipiche del mese di maggio. Ma già dal fine settimana le cose potrebbero cambiare.

“Da lunedì e almeno fino a venerdì l'Italia sarà interessata dall'anticiclone africano, che si espanderà come una bolla calda soprattutto sulle regioni centro-settentrionali - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Avremo così condizioni in prevalenza assolate, salvo residua variabilità sulle regioni meridionali, mentre tra notte e primo mattino vi sarà la possibilità per qualche nebbia o nube bassa su Pianura Padana orientale, valli del Centro e coste adriatiche.”

“L'aspetto sicuramente più saliente riguarda le temperature, che subiranno una impennata soprattutto nei valori diurni - prosegue Ferrara -. I valori massimi supereranno infatti diffusamente e anche abbondantemente i 20°C, raggiungendo punte di 24-25°C ma con picchi locali anche di 26-27°C su Pianura Padana centro-occidentale, vallate alpine e sulle zone interne del Centro. Si tratta di valori tipici del mese di maggio, se non in alcuni casi da inizio giugno. Al Sud invece qualche grado in meno per via di residue correnti nord orientali. Clima decisamente più fresco invece lungo i litorali, complici le brezze marine e il mare ancora freddo. Farà caldo per il periodo anche in montagna, con massime fino a 20-22°C a 800-1000m di quota su Alpi e vallate appenniniche centrali. L'escursione termica sarà pertanto marcata rispetto alla notte, quando le temperature minime potranno comunque scendere al di sotto dei 10°C.”

La situazione potrebbe radicalmente cambiare proprio in concomitanza del weekend pasquale, quando, conclude da 3bmeteo.com, “una perturbazione fredda in discesa dal Nord Europa potrebbe riportare piogge e un deciso calo delle temperature, soprattutto sulle regioni del Nord. La distanza temporale e l'incertezza dell'evoluzione meteo in questa fase non consentono però di scendere in dettagli, per ora. Seguiranno importanti aggiornamenti nei prossimi giorni”.

Meteo a Latina: le previsioni

Sole e belle giornate per gli ultimi giorni di marzo anche a Latina. Per lunedì 29 marzo, come riporta il sito 3bmeteo.com, si prevedono “cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge”. La temperatura massima sarà di 21°C, la minima di 6°C. “I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare poco mosso”. Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata martedì quando è previsto anche un aumento delle temperature: 22°C la massima e 8°C la minima. “Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale”: queste infine le previsioni di 3bmeteo.com per l’ultimo giorno di marzo; la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 11°C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina: caldo per gli ultimi giorni di marzo. Ma a Pasqua potrebbe cambiare tutto

LatinaToday è in caricamento