rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina: assaggio di primavera con temperature in aumento, poi torna il maltempo

Bel tempo in questi primi giorni di febbraio con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere anche i 20 gradi. Da domenica torna la pioggia. Le previsioni

Un assaggio di primavera in questi giorni anche nella provincia di Latina, prima dell’arrivo di una nuova ondata di maltempo. Queste le previsioni per questi primi giorni di febbraio anche nel territorio pontino, come per il resto del Paese.

“Battuta d’arresto dell’inverno con l’anticiclone subtropicale che punterà gran parte d’Italia nei prossimi giorni – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo stabile soprattutto al Centrosud con sole prevalente o al più nubi a tratti ma senza precipitazioni. Attenzione a possibili nebbie marittime sulle coste, specie ioniche ed entro venerdì anche su quelle adriatiche".

Assaggio di primavera

“Di inverno ci sarà ben poco nei prossimi giorni soprattutto per l’aspetto climatico, che sarà più consono alla stagione primaverile - prosegue Ferrara -. I venti di Scirocco faranno infatti innalzare in modo sensibile le temperature specie nelle aree soleggiate del Centrosud, mentre al Nord, per quanto i valori saranno comunque sopra media, il clima si manterrà più freddo e umido. In particolare venerdì attese punte di oltre 18-20°C al Centro, 21-24°C al Sud e fino a 24-25°C su alcune aree di Sardegna e Sicilia".

Ma nel weekend torna il maltempo

Ma, “nel weekend l’anticiclone cederà sotto l’incalzare di una nuova perturbazione atlantica. Sabato ancora in prevalenza stabile ma con prime piogge in arrivo sul Nordovest entro fine giornata. Domenica piogge e rovesci diffusi su gran parte del Centronord, con netto calo termico e ritorno della neve a quote medio-basse sulle Alpi, successivamente anche sull’Appennino; Sud probabilmente ai margini dell’azione ciclonica con tempo più asciutto e in parte anche soleggiato” concludono poi gli esperti di 3bmeteo.com.

Le previsioni a Latina

Sole e temperature in aumento anche a Latina e nella provincia in questi primi giorni di febbraio, dunque. Secondo le previsioni di 3b.meteo.com, la colonnina di mercurio sarà in progressivo aumento tra giovedì 4 e sabato 6 febbraio quando potranno essere raggiunte anche temperature massime di 20 gradi. Per la giornata di domani si prevedono “cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera”, così come anche per il giorno successivo. Sabato, invece, ci sarà bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. Primo peggioramento delle condizioni, poi, domenica 7 gennaio. “Nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio” prevedono gli esperti di 3bmeteo.com; leggero calo delle temperature 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina: assaggio di primavera con temperature in aumento, poi torna il maltempo

LatinaToday è in caricamento