rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina e Lazio: nuovo break dell’estate. Temperature in calo, rischio piogge

L’instabilità che colpirà l’Italia interesserà anche il Lazio e la provincia pontina dove dai primi giorni della prossima settimana è previsto un calo termico

Un nuovo break dell’estate è previsto per la settimana che inizia lunedì 23 agosto che interesserà anche la provincia di Latina come il resto del Lazio. Si prevede un calo delle temperature che potrebbero scendere anche sotto i 30 gradi, e possibili precipitazioni.

“La nuova settimana si preannuncia decisamente turbolenta, almeno su parte d'Italia, per l'arrivo di venti più freschi dal Nord Europa - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Tra domenica notte e lunedì mattina veloce passata di rovesci e temporali al Nord (specie Nordest), che andranno poi a concentrarsi sul Centro Italia, in particolare tra Emilia Romagna, Toscana interna, Umbria e Marche. Su queste regioni saranno possibili locali nubifragi, grandine e allagamenti. Nei giorni a seguire l'instabilità si riproporrà marcata al Centro, con forti temporali anche tra Lazio e Abruzzo, in locale estensione anche al Sud Italia, in particolare su area appenninica e versante adriatico (in primis dunque Molise, Puglia e Basilicata). Anche in questo caso non si escludono fenomeni localmente di forte intensità, pur alternati a momenti soleggiati. Qualche rovescio o temporale sparso si riproporrà inoltre al Nord Italia, in particolare su Alpi, Prealpi, pedemontane e settori di Nordovest”

“Contestualmente al passaggio dei temporali, le temperature caleranno e il caldo africano andrà smorzandosi. Calo termico più apprezzabile sul versante adriatico, dove entro metà della prossima settimana si perderanno fino a 8-10°C rispetto ai picchi dei giorni scorsi. Clima più gradevole anche al Nord, mentre sul versante tirrenico farà ancora caldo, ma sarà più secco e gradevole e comunque senza i picchi di questi giorni. Ultimo baluardo del caldo africano l'area ionica e la Sicilia, ma anche qui con smorzamento quantomeno parziale nella seconda parte della settimana. Attenzione infine al vento, che soffierà a tratti sostenuto dai quadranti settentrionali o da Nordest, specie sul versante adriatico, ma anche sulla Sardegna” concludono da 3bmeteo.com.

Meteo Latina: le previsioni

Ancora cieli in prevalenza poco nuvolosi nella giornata di lunedì 23 agosto a Latina, in cui però, secondo le previsioni di 3bmeteo.com inizieranno a diminuire le temperature. Per il giorno seguente, si prevedono invece cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana; precipitazioni che potrebbero verificarsi anche nella notte di mercoledì 25 agosto. Temperature massime tra i 28 e i 29°C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio: nuovo break dell’estate. Temperature in calo, rischio piogge

LatinaToday è in caricamento