rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina e Lazio: caldo e afa per l’ultima settimana di luglio. Temperature sopra i 35 gradi

Le previsioni di 3bmeteo.com per la fine del mese: nel territorio pontino come in tutto il Centro-Sud farà molto caldo per tutta la settimana a causa dei venti in arrivo dal Nord Africa; ancora maltempo nelle regioni settentrionali

Caldo e afa per l’ultima settimana di luglio nella provincia di Latina, come nel resto del Lazio. E mentre al Centro-sud prosegue l’ondata di calore di questi giorni, il maltempo continuerà a colpirebbe regioni del Nord Italia. A tratteggiare il quadro per la fine di questo mese sono gli esperti di 3bmeteo.com.

Ancora temporali al Nord

“Fino a mercoledì il Nord sarà a rischio temporali ancora una volta localmente di forte intensità, con ulteriori grandinate, nubifragi e colpi di vento, soprattutto a Nord del Po - spiega Edoardo Ferrara meteorologo di 3bmeteo.com -. Questo non significa che pioverà ovunque tutto il giorno: non mancheranno anche fasi assolate, specie in Pianura Padana, tuttavia il tempo sarà instabile e il temporale di forte intensità potrà scoppiare all'improvviso, a livello locale. Se infatti alcune zone potranno ricevere ingenti quantitativi di pioggia, altre potranno invece rimanere all'asciutto per una manciata di chilometri”.

Ondata di calore africano al Centro-Sud

“Nel frattempo al Centro-Sud farà molto caldo praticamente per tutta la settimana, a causa dei venti in arrivo dal Nord Africa, decisamente roventi. Picchi di 38-40°C sono attesi per giorni sulle zone interne del Sud, anche superiori sulla Sicilia, ma fino a 37-39°C pure sulle interne del Centro, specie Lazio, Umbria e Abruzzo. Qualche grado in meno lungo le coste ma afa alle stelle, così come nelle grandi città, dove si soffrirà anche in tarda sera e in prima nottata. Le temperature percepite potranno così superare anche i 38°C. Inoltre fino a mercoledì avremo cieli spesso lattiginosi, giallognoli, o a tratti nuvolosi, anche per via della sabbia in sospensione richiamata dal deserto, cosa che tra l'altro potrà favorire anche qualche locale breve piovasco o isolato temporale, non certo rinfrescante” concludono da 3bmeteo.com.

Meteo a Latina: le previsioni

Per quanto riguarda la provincia di Latina, come riporta sempre 3bmeteo.com, i cieli saranno in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata di martedì 27 luglio, ma dal giorno dopo si prevede bel tempo con sole splendente per tutta la settimana. Le temperature potranno raggiungere punte anche di 36 e 37°C nel cuore della settimana per poi far registrare un leggero calo nel weekend. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio: caldo e afa per l’ultima settimana di luglio. Temperature sopra i 35 gradi

LatinaToday è in caricamento