rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Caldo e afa, due giorni da bollino rosso a Latina. Oggi temperature record nel Lazio

Livello di allerta 3 per martedì 28 e mercoledì 29 giugno secondo il bollettino del Ministero della Salute: la colonnina di mercurio salirà fino a 39 gradi. Gli esperti: "Questo 27 giugno storico in termini di valori massimi registrati sul Lazio"

Il caldo e l’afa non mollano la presa neanche nella provincia pontina. Quella che inizia oggi sarà un’altra settimana dalle temperature bollenti con giornate anche da bollino rosso a Latina. Secondo il bollettino quotidiano diramato nella mattinata dal Minsitero della Salute per oggi c’è un livello di allerta 2 (bollino arancione), mentre sale livello 3 nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 giugno. 

Livello 3 che indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Le temperature (come si vede dalla tabella in basso del Ministero della Salute) si prevedono anche picchi di 39 gradi nella giornata di martedì 28 giugno. Per questa giornata sono altre 11 le città in tutta Italia con il bollino rosso: Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Mercoledì la situazione peggiora e le città "roventi" saranno 19: Ancora, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Nessun città monitorata dal bollettino, 27 in tutto, sarà con bollino verde fino a mercoledì compreso..

Temperature record

"Questo 27 giugno 2022 sta risultando storico in termini di valori massimi registrati sul Lazio, in particolare sulla provincia di Roma (ma anche su quella di Latina)" fanno sapere gli esperti di 3bmeteo.com. "Un nuovo record assoluto di temperatura massima per il mese di giugno è stato rilevato dalla centralina meteo di Roma Urbe (Enav) che rileva dati da circa 73 anni. Il valore attualmente raggiunto oggi . spiega il meteorologo Francesco Del Francia - si aggira sui 40°C alle ore 14 (battendo il precedente valore massimo di 38°C del giugno 2019). Anche la centralina meteo di Fiumicino (AM) ha fatto registrare un valore record mensile di 38.2°C (battendo di oltre un grado e mezzo il precedente record del 2019). Anche Guidonia e Ciampino con 39°C alle ore 14 battono i rispettivi record mensili rispettivamente del 2007 e del 1965.

La stazione di Latina con 37.6°C delle ore 14 ha battuto il precedente record mensile. Molte altre stazioni del Lazio con ogni probabilità si stanno avvicinando o nei prossimi minuti batteranno il record mensile: Roma San giovanni, Orti di Vejo, Ferentino, Poggio Mirteto, Tarquinia, Tuscania, Civita Castellana tutte con valori intorno ai 38-39°C, eccezion fatta per Tarquinia che dovrebbe aver già superato i 40°C. Oltre alla massa d'aria eccezionalmente calda, tutti questi record sono stati favoriti da uno Scirocco favonizzante spirato dai Castelli meridionali verso i quartieri romani sud-orientali, nonché da una ventilazione orientale di terra spirata dall'Agro romano verso Roma nord-est".

Anche la giornata di domani, 28 giugno, conclude l'esperto, "si preannuncia estremamente calda, con maggiore nuvolosità medio-alta in transito ma con nuovi record che potrebbero venir battuti (con ogni probabilità specie sul Frusinate/Piana del Liri). Sul finire della giornata odierna (intorno a mezzanotte) avremo ancora 28-30°C su alcuni quartieri della Capitale. Un occhio di riguardo anche al disagio fisiologico che si accentuerà notevolmente nella serata odierna e tra notte e primo mattino di domani martedì 28, questo specie sulle coste e nei grandi Centri urbanizzati. Difatti, ci attendiamo valori minimi piuttosto elevati per il periodo nel mattino del 28 giugno".
Bollettino ondate di calore Latina 27 giugno 2022-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa, due giorni da bollino rosso a Latina. Oggi temperature record nel Lazio

LatinaToday è in caricamento