rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina e Lazio: ancora sole e temperature gradevoli, ma poi arriva la pioggia

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com fino al prossimo weekend

Il sole e le temperature gradevoli di questi giorni stanno per lasciare il posto ad un peggioramento delle condizioni meteo nella provincia di Latina come nel resto del Lazio. Lo spiegano gli esperti 3bmeteo.com che fanno una previsione per i prossimi giorni.

“Il graduale cedimento del campo di alta pressione presente sul Mediterraneo, sotto la spinta di correnti più fresche ed instabili di origine Atlantica, favorirà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Lazio - spiega il meteorologo Gaetano Genovese di 3bmeteo.com -. Nello specifico, già durante la notte tra mercoledì e giovedì, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla fascia costiera, in graduale estensione a tutto il territorio regionale. Peggioramento che entrerà nel vivo a partire dalla mattinata di giovedì, quando sono attese le prime precipitazioni lungo il litorale ed i settori prospicienti. Nel pomeriggio, su tutto il territorio regionale, sono attese piogge e rovesci che, localmente, potranno risultare di moderata intensità, anche sulla Capitale. In serata, complice l'allontanamento della perturbazione verso sud, si assisterà ad un graduale, seppur temporaneo, miglioramento del tempo con assenza di precipitazioni ed ampie schiarite alternate ad annuvolamenti.

La fase perturbata - aggiunge ancora Genovese - proseguirà anche durante la giornata di venerdì e parte della giornata di sabato con nuove precipitazioni su gran parte della regione. Un miglioramento del tempo è atteso durante la giornata di domenica, quando il sole farà capolino tra le nubi. Temperature minime in aumento, massime pressoché stazionarie o in lieve calo. Ventilazione dapprima debole dai quadranti meridionali, poi in graduale rinforzo a partire dalla fascia costiera, con tendenza a disporsi da Libeccio. Il mare da mosso, diverrà molto mosso, con moto ondoso in ulteriore aumento tra giovedì sera e venerdì mattina”.

Per quanto riguarda Latina, nello specifico, spiega ancora il meteorologo di 3bmeteo.com “la giornata di mercoledì trascorrerà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, ma già a partire dalla tarda serata, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, preludio ad un peggioramento del tempo che si concretizzerà tra le giornate di giovedì e sabato, quando sono attese deboli o al più moderate piogge. Un miglioramento del tempo è atteso durante la giornata di domenica. Temperature minime in aumento, con valori compresi tra 13°C e 16°C, massime pressoché stazionarie con valori compresi tra 20°C e 22°”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio: ancora sole e temperature gradevoli, ma poi arriva la pioggia

LatinaToday è in caricamento