rotate-mobile
Politica Sermoneta

Comune di Sermoneta, accordo di programma per completare la consiliatura

Trovata in Assise una convergenza su un “accordo istituzionale” che si fonda su diversi punti e tre elementi di base. Eletto anche il nuovo presidente del Consiglio Antonio Scarsella

Proseguirà il percorso politico fino al termine del mandato l’Amministrazione comunale di Sermoneta guidata dal sindaco Claudio Damiano. E’ stata trovata in Assise una convergenza in base a un “accordo istituzionale” fra i consiglieri comunali che non hanno condiviso l’ipotesi di commissariamento del Comune. 

“L’accordo istituzionale tra il gruppo di maggioranza ‘Damiano Sindaco’ e i gruppi consiliari ‘Rinnovare per creare insieme’ (Antonio Aprile e Paolo Cargnelutti) e ‘Per Sermoneta Innanzitutto’ (Antonio Scarsella) si basa su un preciso quadro programmatico basato su diversi punti: contrarietà all’impianto biomasse di Latina Scalo e l’impianto di trattamento dei reflui da depurazione nell’area industriale, il superamento di Acqualatina, il superamento della previsione del nuovo cimitero nella Piana, confronto con la comunità su bilancio e programmazione, programmi di recupero e rigenerazione urbana; politica di bilancio ‘che continui ad assicurare servizi primari a costi sostenibili, ma con cambio di rotta su temi fondamentali come tariffe sui rifiuti e le entrate’; “scossa nella promozione dello sviluppo economico’; un programma di ‘iniziative che vede le manutenzioni, la qualità della vita nel centro storico e nella piana’, un progetto “per la scuola del futuro’”.

Il metodo di lavoro da condividere in questo ultimo anno di consiliatura sarà strutturato in tre elementi: una Presidenza del Consiglio comunale di garanzia; il coinvolgimento delle commissioni consiliari; apertura ai cittadini per la discussione sulle tematiche più importanti.

I gruppi consiliari ‘Rinnovare per Creare insieme’ e ‘Per Sermoneta innanzitutto’ daranno l’appoggio istituzionale al programma e i consiglieri non entreranno a far parte della giunta. In apertura di Assise è stato eletto il nuovo presidente del consiglio comunale, Antonio Scarsella, che prende il posto di Luigi Torelli nominato a gennaio vice sindaco.

“Sono soddisfatto dell’andamento del consiglio comunale di oggi – spiega il sindaco Claudio Damiano –. L’accordo di programma è frutto di un lavoro intellettualmente onesto, nel quale vengono recepite le istanze programmatiche della minoranza, che arricchiscono la politica di interventi a favore dei cittadini, un programma accompagnato da un crono programma vero, con il coinvolgimento istituzionale dell’intero consiglio comunale e alla cui realizzazione nessuno potrà sottrarsi. Sono certo – prosegue il primo cittadino – che i risultati saranno tangibili anche in breve tempo, lo dimostra il primo obiettivo già raggiunto, rappresentato dalla riduzione della tassa sui rifiuti e l’introduzione della premialità per chi migliora la differenziata. Le prime urgenze saranno quelle della viabilità e gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici”.

Soddisfazione anche per l’approvazione della delibera che introduce la possibilità di nominare un assessore esterno: “Questo mi consentirà di poter ottemperare al rispetto del principio di pari opportunità - conclude il Damiano - ma anche di poter nominare una persona di elevato profilo professionale che potrà dare il proprio contributo fattivo per il raggiungimento degli obiettivi presentati nel consiglio comunale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Sermoneta, accordo di programma per completare la consiliatura

LatinaToday è in caricamento