rotate-mobile
Politica

Agricoltura, tra crisi e opportunità per superare il caro energia: il convegno di Fare Latina

Appuntamento domani, 13 gennaio, alle 17,30, al Circolo cittadino di Latina

“Agrivoltaico: sinergia tra agricoltura ed energia rinnovabile, un’opportunità di crescita oltre la crisi” è il convegno che si terrà domani pomeriggio, alle 17,30, al Circolo cittadino di Latiina, organizzato dal responsabile del dipartimento Attività produttive e Agricoltura di Fare Latina, Sandro Tucci. Un'occasione di incontro per affrontare il vasto tema dell’agricoltura sul territorio pontino, ma anche per trovare strade alternative per superare il caro energia che sta coinvolgendo il settore. Tariffe proibitive che mettono a rischio la produzione alimentare tanto che, secondo gli ultimi dati, addirittura una azienda su 10 sarebbe a rischio chiusura.

"L’agricoltura richiede ingenti quantità di energia, soprattutto calore ed energia elettrica per tutti i processi di produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti - si legge in una nota - ecco perché trovare fonti di energia alternativa è quanto mai importante in questo delicato momento economico. Investimenti importanti per gli imprenditori che possono prevedere, tra le altre cose, anche l’installazione del fotovoltaico sui tetti di stalle e capannoni rurali; iniziative che richiedono, però, un importante impegno economico da parte degli agricoltori che va sostenuto con interventi concreti anche da parte delle istituzioni".

Fra i relatori del convegno anche Salvatore De Meo, presidente della commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo. A seguire gli interventi di Stefano Maria Boschetto, vice presidente del Consorzio di Bonifica; Matteo Muzzolon, agrotecnico; Stefano Cerullo, direttore dell’azienda agricola dell’istituto San Benedetto di Latina; Ottavio Caccioppo, tra i massimi esperti nazionali del kiwi; Stefano Tramentozzi, advisor della CogenInfra Spa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, tra crisi e opportunità per superare il caro energia: il convegno di Fare Latina

LatinaToday è in caricamento