rotate-mobile
Politica

Regione, approvato il primo bilancio della nuova consiliatura. Ecco le misure

Manovra da 3,9 miliardi di euro, di cui 740 milioni di investimenti. Rinnovato il taglio dei vitalizi, più risorse alla sanità per il taglio delle liste d'attesa

Approvato il primo bilancio della Regione Lazio con la nuova Giunta Zingaretti. Ammonta a circa 3,9 miliardi di euro, di cui 324 milioni destinati al Fondo taglia tasse, 840 milioni per le spese di funzionamento e obbligatorie, 1,3 miliardi per il servizio del debito. Per le politiche settoriali di natura corrente sono destinati circa 700 milioni, di cui oltre la metà è destinata al trasporto pubblico locale e al cofinanziamento regionale dei fondi strutturali.

Attenzione puntata su ambiente, edilizia scolastica, mobilità per un totale di 741 milioni di euro. Ecco le principali misure.

Fondo taglia tasse

Confermate le esenzioni riduzioni dell’addizionale regionale  per i soggetti con reddito imponibile superiore a 35mila euro e fino a 75mila euro. Il beneficio riguarda 2,8 milioni di contribuenti del Lazio. In particolare, l’esclusione dalla maggiorazione riguarda i nuclei familiari numerosi e quelli con uno o più figli portatori di handicap, gli ultrasettantenni portatori di handicap appartenenti a nuclei familiari con un reddito non superiore a 50 mila euro.

Sanità

I  12,5 milioni derivanti dal taglio dei vitalizi in erogazione fino al 2023 vengono investiti nell'abbattimento delle liste d'attesa e per favorire l'ammodernamento  tecnologico delle attrezzature e strumentazioni sanitarie e informatiche delle aziende sanitarie, ospedaliere e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici. Per quanto riguarda l’edilizia prende avvio l’implementazione della terza fase di attuazione della legge 67/88 che prevede interventi per un valore complessivo di 592 milioni di euro che riguardano i grandi ospedali e i principali presidi sanitari di Roma e delle province.

In particolare, il Bilancio 2018-2020 prevede uno stanziamento di 13,2 mln quale quota di cofinanziamento regionale delle risorse rese disponibili dal Bilancio dello Stato. Inoltre, le risorse per investimenti in edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico delle aziende sanitarie ha uno stanziamento nel 2018 di ulteriori 29,3 mln di euro.

Sviluppo economico, lavoro, università

Per le azioni a sostegno del sistema produttivo del Lazio, in particolare nei settori imprenditoriali dell’innovazione, della ricerca e delle startup, la Regione ha programmato interventi tra risorse in conto capitale, spese correnti e Fondi europei: 4,4 milioni per lo sviluppo economico del litorale laziale; 9,8 milioni per il sostegno agli investimenti nella ricerca; un milione nel triennio per la riduzione della pressione fiscale alle start up innovative;  8 milioni per il trasferimento tecnologico (ricerca e sviluppo); oltre 77 milioni di euro le politiche per la formazione e il diritto allo studio e 18 milioni le politiche per il lavoro; 22 milioni di investimenti per l’edilizia scolastica.

Sicurezza e territorio

Alla Protezione civile e soccorso pubblico è destinata la somma di 31 milioni di euro: 6,5 milioni nel triennio di interventi per la difesa delle coste; 140 milioni nel triennio per manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade regionali (incrementata di 30mln la dotazione durante i lavori del Consiglio); 2 milioni di euro per la realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza nelle strade delle città.

 Sociale

 Il Bilancio destina 140 milioni di euro alla spesa sociale e sociosanitaria (per asili, per Rsa, per la non autosufficienza, per il contrasto alla ludopatia). Si finanziano gli interventi a favore delle famiglie con figli affetti da autismo con 3 milioni di euro nel triennio grazie a un emendamento presentato in Aula.

Cultura e turismo

Il Bilancio sostiene infine con oltre 35 milioni di euro le politiche della culturaViene confermato il fondo di 9 milioni di euro per il cinema, che sostiene esordienti e produzioni regionali. Previste ulteriori risorse per le ristrutturazioni dei teatri. Rifinanziato il fondo unico dello spettacolo dal vivo, 3 milioni per la valorizzazione del patrimonio culturale dei teatri.

Agricoltura e ambiente

A sostegno del settore agricolo e delle imprese del comparto, 18 milioni di euro per Arsial e per le attività di promozione del settore agroalimentare. Stanziati 300mila euro per gli indennizzi dei danni causati dalla fauna selvatica nelle aree naturali protette del Lazio. 52 milioni nel triennio sono investiti per la raccolta differenziata.

Il commento del presidene Zingaretti

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il presidente della Regione Nicola Zingaretti - Abbiamo approvato una buona legge di Bilancio, una manovra del fare che taglia gli sprechi, a partire dal taglio dei vitalizi, investe sulle infrastrutture, dà un’ulteriore spinta alle opere pubbliche già avviate, dà risorse aggiuntive a sostegno delle politiche sociali e per la cultura. In particolare, abbiamo fatto uno sforzo in più per intervenire sulle emergenze del territorio, a partire dalla manutenzione delle strade (anche 5 mln per le strade di Roma) e per le coste. Giudico molto importante il sub emendamento bipartisan che ha rinnovato il taglio dei vitalizi fino al 2023 recuperando 12,5 milioni di euro che verranno utilizzati per l’abbattimento delle lista di attesa. Ringrazio il Consiglio per il lavoro svolto e per l’approvazione di questa legge fondamentale per i cittadini della nostra Regione. Ora, avanti, sui nuovi concorsi della sanità, sulla legge sul diritto allo studio, sulle norme per i nuovi diritti del lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, approvato il primo bilancio della nuova consiliatura. Ecco le misure

LatinaToday è in caricamento