rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Dimensionamento scolastico, il sì definitivo della Regione Lazio

Approvato in giunta dopo il parere favorevole in Commissione Istruzione in Consiglio regionale. Ridotte in totale 109 dirigenze nel Lazio di cui 18 della provincia di Latina

Sì della giunta Polverini al piano di dimensionamento scolastico. Il via libera è arrivato ieri, e così si conclude definitivamente l'iter per il piano che nella giornata di giovedì aveva visto anche l’approvazione in Commissione Istruzione in Consiglio regionale.

Con il defintivo parere favorevole della Pisana si stabilisce la riorganizzazione della rete scolastica a livello regionale.

Con il nuovo piano è stata avviata una riduzione complessiva pari a 109 dirigenze nel Lazio, 18 delle quali riguardano la provincia pontina, 68 quella di Roma, 17 di Frosinone, 2 di Rieti e 4 di Viterbo.

“Con questo provvedimento – dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – vengono in parte recepite le osservazioni della Commissione e nei limiti di tempo disponibili si è cercato di risolvere le problematiche emerse, rivalutando alcune istanze arrivate dai territori”.

“Per gli Istituti comprensivi – dichiara l’assessore regionale all’Istruzione e alla Politiche giovanili, Gabriella Sentinelli - non ci saranno movimenti di scuole, né tantomeno di alunni, saranno solo i dirigenti a spostarsi nei  diversi plessi di competenza.  Anche i nomi delle scuole rimarranno invariati e questo per garantire le identità e la storia dei singoli istituti. Il reale dimensionamento scolastico – conclude – si avrà solo dopo il 20 febbraio, data entro la quale i genitori dovranno scegliere la scuola dove iscrivere i propri figli. Alla scadenza delle iscrizioni avremo quindi un quadro più chiaro delle reali richieste dei cittadini e dei flussi scolastici e potremo valutare l’impatto sul territorio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento scolastico, il sì definitivo della Regione Lazio

LatinaToday è in caricamento