rotate-mobile
Politica

Bilancio consuntivo approvato in Consiglio. Forti le critiche del Pd

Arriva il sì nonostante i voti contrari del Pd e di Marco Fioravante. Di Giorgi: "Siamo un Comune virtuoso, ma penalizzati dal Patto di stabilità

Nonostante i voti contrari di Pd  - che non si è risparmiato in critiche all'amministrazione - e di Marco Fioravante, e con 18 voti favorevoli, è stato approvato stamattina in Consiglio comunale il bilancio consuntivo.

“Nella sua relazione l’assessore al bilancio, Pasquale Maietta, ha evidenziato l’oculata gestione dei conti comunali, con avanzo di cassa pari a circa 12 milioni di euro che pone il Comune di Latina tra gli enti virtuosi ma che, a causa dei vincoli legati al Patto di stabilità, limita la capacità di spesa e di investimento del Comune stesso” hanno spiegato dal Comune di Latina.

Nel corso della sua relazione finale il sindaco Giovanni Di Giorgi ha ripreso il tema dei vincoli del Patto di stabilità e ha affermato: “La nostra situazione è il classico caso paradossale di un Comune virtuoso ma che viene penalizzato. In tal senso mi schiero anche io a favore della proposta avanzata dall’Anci nazionale di creare un “rating” anche per i Comuni, individuando così le capacità di spesa di ogni singolo ente e premiando quelli virtuosi. Mi auguro che questa battaglia possa essere portata avanti. Invito anche il Consiglio comunale a fare una riflessione condivisa per cercare di capire tecnicamente se ci possono essere le condizioni per violare il Patto di stabilità al fine di consentire alla nostra città di poter fare investimenti importanti”.

LE CRITICHE DEL PD

Il sindaco è poi sceso in un’analisi di dettaglio del bilancio, affermando che occorre anche affrontare le criticità legate alle società partecipate, sottolineando il grande lavoro svolto dai tecnici comunali per quanto attiene i conti della società “Latina Ambiente”. “Un’attività, questa, che rientra nelle azioni di massima trasparenza a cui l’ente sta improntato il proprio lavoro, facendo valere il ruolo di socio di maggioranza del Comune nella Latina Ambiente”.

“Sempre in tema di massima trasparenza ed operatività dei conti – ha detto il sindaco Di Giorgi – sottolineo la presenza del bilancio sociale, mentre a partire dal prossimo documento contabile di previsione sarà allegato anche l’inventario aggiornato dei beni dell’Ente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio consuntivo approvato in Consiglio. Forti le critiche del Pd

LatinaToday è in caricamento