rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Aprilia

Rigenerazione urbana: presentati i primi tre progetti finanziati dal Pnrr

Si tratta della riqualificazione e della realizzazione dei parchi urbani

L’amministrazione comunale di Aprilia presenta i primi tre progetti relativi alla Rigenerazione urbana finanziati con i fondi del Pnrr. All’incontro ha partecipato il sindaco Antonio Terra, l’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, il dirigente di settore Paolo Terribili e l’architetto Eleonora Pasqual. In sala per spiegare i progetti i tecnici Gianpaolo Brilli, Annalisa Nicolò e Gina Luigi Bianchini, insieme a gran parte della maggioranza di governo e a diversi comitati di quartiere e molti cittadini.

“Inauguriamo un lungo percorso amministrativo che permetterà alla città di cogliere una opportunità di crescita e sviluppo che definirei storica  ha dichiarato il primo cittadino - l’amministrazione è stata in grado di recepire finanziamenti per circa 40 milioni di euro che andranno a sostenere non solo progettualità infrastrutturali ma che riguarderanno anche altri settori quali ad esempio i Servizi sociali”. Nell'incontro sono stati presentati nello specifico interventi di riqualificazione dei parchi urbani “Falcone e Borsellino” e Bridgestone”; della realizzazione di un parco lineare attrezzato lungo la zona di viale Europa e della rifunzionalizzazione dell’area comunale di via Orazio con relativa realizzazione, a Campoverde, di un parco pubblico.

“In questi anni abbiamo effettuato delle vere e proprie analisi sull’interno territorio cittadinoregistrando le esigenze sia del centro città che della periferia - ha aggiunto il sindaco Terra - Oggi ci siamo fatti trovare pronti con la sfida del Pnrr riuscendo a farci finanziare molti progetti alcuni dei quali già partiti e altri sul punto di spiccare il volo. Questo però non ci basta, gli uffici stanno predisponendo progettualità molte delle quali saranno finanziate”. “La soddisfazione per il lavoro fin qui condotto è molta - ha dichiarato anche l’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso - siamo tra i primi comuni ad avviare progetti sul Pnrr e questo confermala bontà del lavoro svolto. I tre progetti toccano questioni da tempo sentite dalla città”. 

I tre interventi, che saranno consegnati alla città entro l’anno, riguardano: la rifunzionalizzazione e riqualificazione delle aree verdi comunali degradate del parco “Falcone e Borsellino” e del parco “Bridgestone” nella zona di Selciatella ai fini della promozione delle attivita’ ricreative all'aperto e di aggregazioneSociale. La rifunzionalizzazione dell'area comunale in via Orazio, in località’ Campoverde, attraverso interventi di trasformazione in spazi a verde pubblico e da destinare ad aggregazione sociale e lavori di trasformazione delle aree oggetto di degrado lungo l'asse di viale Europa attraverso la rinfunzionalizzazione in parco lineare attrezzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana: presentati i primi tre progetti finanziati dal Pnrr

LatinaToday è in caricamento