rotate-mobile
Politica Centro / Piazza del Popolo

Forum dei Giovani: folla di ragazzi alla prima assemblea costituente

Parte sotto i migliori auspici il progetto dell'amministrazione di Latina che punta ad istituire il Forum che costruirà un rapporto diretto con il Comune

Prima assemblea costituente oggi, in Comune, del Forum dei giovani. Nela sala Enzo de Pasquale si sono affollate decine di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni che hanno voluto affacciarsi e conoscere da vicino l'iniziativa messa in piedi dall'amministrazione, con l'assessore alle Politiche Giovanili Cristina Leggio e la presidente della commissione Città internazionale Valeria Campagna, in oltre un anno di lavoro.

Forum dei giovani: luogo di confronto e partecipazione

"E' bello vedervi così numerosi - ha esordito il sindaco Damiano Coletta nel suo intervento di saluto all'assemblea - Come ogni primo giorno c'è una bella emozione. L'amministrazione sembra qualcosa di distante, c'è sempre un certo timore verso le cose che riguardano la politica, ma ai giovani non ci si deve rivolgere solo nella fase elettorale. Vi si dice sempre che voi siete la futura classe dirigente ma poi non vi si mette mai in condizione di scegliere. Si sceglie quando si conosce".

"Abbiamo sognato in prospettiva - ha aggiunto l'assessore Leggio - Ora partiamo dal ragionare insieme sul futuro su una scala di confronto ampia e aperta. Aprire le porte della città non è solo un gesto simbolico. Da qui verranno fuori indicazioni importanti che saranno per noi un impegno". 

Il Forum sarà composto da un coordinatore e da un vice coordinatore, eletti in una giornata di votazione. E ci saranno poi diversi gruppi di lavoro, ciascuno con un referente, che si occuperanno di temi scelti dall'assemblea, dall'ambiente alle politiche giovanili, dal tempo libero alla cultura, dalla mobilità allo sviluppo. 

Atre tre assemblee sono previste fino alla fine di maggio per allargare la base partecipativa. Poi, tra fine maggio e inizio giugno, si entrerà nella vera fase operativa del Forum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum dei Giovani: folla di ragazzi alla prima assemblea costituente

LatinaToday è in caricamento