rotate-mobile
Politica

Assestamento di bilancio, salta l’approvazione in Commissione

Il capogruppo del Pd De Marchis: “Manovra da correggere togliendo il contributo al Festival del Circo e gli aumenti per le utenze telefoniche e l’energia elettrica”. Replica l’amministrazione comunale

Salta in Commissione Bilancio l’approvazione dell’assestamento. “Per la seconda volta in questa consiliatura la maggioranza non riesce ad approvare in Commissione Bilancio un atto fondamentale di gestione quale è l’assestamento. Al termine della votazione, infatti, l’astensione del consigliere dell’Udc Marco Fuoco non ha consentito l’approvazione dell’assestamento di bilancio” ha commentato il capogruppo del Partito democratico Giorgio De Marchis.

“Abbiamo assistito alla disgregazione della maggioranza che ormai, mi sembra chiaro, resta incollata alla gestione del Comune di Latina solo per mancanza di prospettive politiche personali e collettive. Non esiste alcuna condivisione sugli obiettivi da raggiungere e, come abbiamo visto anche oggi in Commissione Bilancio, i consiglieri viaggiano in ordine sparso e votano spesso senza avere cognizione degli atti che approvano. Una situazione pericolosa che saranno i cittadini di Latina a pagare, cittadini che di fatto sono senza amministrazione. Tuttavia la bocciatura dell’assestamento di bilancio ci consente di intervenire con emendamenti utili a correggere una manovra che per molti aspetti appare essere poco chiara oppure viziata da scelte sbagliate e incomprensibili”.

“Ci sembra assurdo – aggiunge il capogruppo Pd - che il Comune eroghi in favore del Festival del Circo un contributo di oltre 50mila euro. Uno schiaffo in faccia rispetto alle disastrate economie domestiche e alle non brillanti finanze comunali. Abbiamo chiesto inoltre - conclude De Marchis - che venga avviata una seria verifica sulla gestione delle spese telefoniche, che hanno subito un aumento di 100mila euro rispetto a quanto preventivato, e sulla gestione dei punti di illuminazione pubblica: sono usati dai consiglieri di maggioranza per “dimostrare” la loro presenza sul territorio, quest’anno costeranno oltre 200mila euro e rischiano di compromettere l’equilibrio finanziario dell’ente nei prossimi anni”


LA REPLICA DEL COMUNE – “In relazione alla seduta della Commissione Bilancio di questa mattina, con all’ordine del giorno la discussione dell’assestamento di bilancio, si precisa che l’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza era stata già preventivamente comunicata dai consiglieri stessi al sindaco e causata da impegni di carattere personale” precisa il Comune di Latina in una nota.

“Nel corso della stessa seduta, il consigliere di maggioranza, Marco Fuoco, ha optato per l’astensione dal voto relativamente al documento posto all’esame della Commissione. Lo stesso consigliere, come già dichiarato nel corso della Commissione, precisa che l’astensione è stata dettata da motivazioni esclusivamente tecniche, legate alla necessaria acquisizione del parere dei revisori dei conti”.

“La mia posizione conferma ancora una volta – afferma Marco Fuoco – che questa maggioranza si è sempre mossa e continua a muoversi nel pieno rispetto degli iter procedurali previsti, a vantaggio della trasparenza e della efficienza dell’azione amministrativa. L’iter per l’approvazione del consuntivo di bilancio proseguirà ora nelle opportune sedi, Commissione e Consiglio, in ottemperanza alle disposizioni in materia”.        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assestamento di bilancio, salta l’approvazione in Commissione

LatinaToday è in caricamento