rotate-mobile
Politica

Pagare le tasse offrendo lavoro al Comune: Ncd apre al “baratto amministrativo”

Si tratta della possibilità di non pagare le tasse comunali arretrate (Imu e Tari per esempio) dando in cambio il proprio lavoro. "Il Ncd ha intenzione di mettere in campo nel 2016 questa proposta" commenta Di Cocco

Già realtà in alcune province italiane come Novara, anche il Nuovo Centro Destra a Latina apre al “baratto amministrativo” introdotto dal Governo Renzi con il decreto Sblocca Italia.

Si tratta della possibilità di non pagare le tasse comunali arretrate (Imu e Tari per esempio) dando in cambio il proprio lavoro. Quali lavori si possono offrire per ottenere il baratto amministrativo? Tutti quelli che il proprio Comune ritiene necessari per il territorio in un determinato momento.

“La città di Latina, in linea con il resto dell’Italia, sta affrontando un periodo di forte crisi economica  - spiega Gianluca Di Cocco, coordinatore comunale - da parte di aziende e privati che non riescono ad arrivare a fine mese ma che, però, possiedono forti capacità professionali. Applicando il decreto sblocca Italia alla nostra città si andrebbe contemporaneamente in due direzioni: verso le esigenze del cittadino che vorrebbe sanare i propri debiti fiscali e verso il Comune che così riceverebbe servizi sicuri a vantaggio dei cittadini.

Questi – continua Di Cocco - potrebbero effettuare manutenzione nelle scuole, occuparsi della pulizia dei parchi, assistere le scolaresche, in cambio dell’esenzione dai tributi locali. Tale metodo si potrebbe anche utilizzare nel campo sociale, al quale il partito NCD sta prestando molta attenzione grazie anche alle proposte venute fuori dai continui incontri che sta facendo sul territorio.

Per rendere realtà questa interessante proposta, occorre una delibera da presentare in consiglio comunale. Il Nuovo Centro Destra ha intenzione di mettere in campo nel 2016 questa proposta, previa definizione precisa e concordata dei requisiti per ottenere lo sconto fiscale. Con il decreto sblocca Italia verrebbero, finalmente, date risposte concrete ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagare le tasse offrendo lavoro al Comune: Ncd apre al “baratto amministrativo”

LatinaToday è in caricamento