rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Sermoneta

Il 2012 volge al termine, il bilancio del Comune di Sermoneta

L’amministrazione tira le somme di un anno impegnativo su diversi fronti; dodici mesi “di sacrifici, ma anche di grandi soddisfazioni nell'interesse della comunità”

Il 2012 sta per finire e anche per il Comune di Sermoneta è tempo di bilanci. Quello attraversato dall’amministrazione pontina è stato “un anno caratterizzato da una congiuntura economica negativa e dalle nuove politiche fiscali dello Stato, con il drastico taglio dei trasferimenti statali che hanno messo in serio pericolo l'erogazione dei servizi ai cittadini. Nonostante questo, l'amministrazione di Sermoneta – commenta il Comune con una nota - è riuscita a mantenere una elevata qualità dei servizi a domanda individuale: assistenza alla terza età, sostegno agli studenti, trasporto scolastico, mensa, disabili, grazie ad una sana gestione delle finanze e ad un lavoro di squadra portato avanti dagli uffici finanziari e dalla maggioranza di governo. Tra le novità, è stato istituito anche il Fondo di solidarietà per le famiglie più bisognose”.

Non solo, ma questo 2012 “verrà ricordato anche come l'anno della riapertura di numerosi monumenti e gioielli rimasti nell'oblio per decenni: il Giardino degli Aranci, l'antico Lavatoio, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il restauro del Belvedere e del selciato di Via della Valle, il completamento del recupero delle mura rinascimentali. Cantieri portati a termine con tenacia e caparbietà, sfidando le difficoltà economiche degli enti pubblici finanziatori. Sono ripresi a giugno i lavori al parcheggio di Borgata Carrara, fondamentale per le esigenze dei pendolari. Si spera nell'apertura entro i primi mesi del 2013. In via di completamento anche il tombinamento del fosso Monticchio”.

Un occhio particolare è stato riservato all'ambiente e alla salute dei cittadini. “Oltre alla seconda giornata ecologica, con la bonifica dei rifiuti abbandonati sul territorio ed avviati al recupero, è stato introdotto in via sperimentale il compostaggio domestico per lo smaltimento in proprio dell'organico. Dal 2013 – prosegue l’amministrazione di Sermoneta -, chi ha la compostiera potrà beneficiare di uno sconto sulla bolletta dei rifiuti. Introdotto anche il recupero di abiti usati. Pensando sempre all'ambiente, il Comune di Sermoneta ha avviato il monitoraggio dell'ambiente e della salute dei cittadini con la stipula di un protocollo d'intesa con gli ordini dei Medici, dei veterinari e degli agronomi, la Asl, il Registro Tumori, la Lilt”.

“Sul fronte scolastico, la scuola primaria di Doganella è stata trasferita nel nuovo plesso, moderno e funzionale. Il 6 dicembre è stata posata anche la prima pietra della palestra. Gli altri plessi sono stati oggetto di lavori di manutenzione e disinfestazione ordinaria e straordinaria”. Ma un discorso particolare merita l'economia territoriale; “dalla crisi di Corden Pharma, realtà fondamentale per il settore chimico farmaceutico, alla diabrotica del mais che ha coinvolto decine di agricoltori di Sermoneta. L'Amministrazione è stata in prima linea, per quanto di competenza, a tutela dei lavoratori e dell'indotto”.

Due le  importanti novità per i servizi: oltre al decentramento degli sportelli comunali, è stato aperto l'Ambulatorio Infermieristico di Comunità presso il Centro Civico di Monticchio, e l'Ufficio Postale ristrutturato del centro storico, nei quali è stato installato anche uno sportello Bancomat.  Infine, gli eventi e le manifestazioni. Oltre alle ormai consolidate Sagra della Polenta, Sermoneta si tinge di rosa, Maggio Sermonetano, Festival Pontino, Fiera di San Michele e Rievocazione Storica, è stato allestito un suggestivo cartellone dell'Estate a Sermoneta 2012 e del Natale. Ad ottobre, infine, Sermoneta è stata set cinematografico per la seconda serie del kolossal “I Borgia”. Il borgo, che proprio a settembre è stato insignito del marchio “Meraviglia Italiana” da parte del Forum Nazionale Giovanile, è tornato indietro di cinque secoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2012 volge al termine, il bilancio del Comune di Sermoneta

LatinaToday è in caricamento