rotate-mobile
Politica

Regione, Bilancio 2013: tagli alla politica e risorse per le aziende

Soddisfatti il consigliere regionale pontini, Enrico Forte e Rosa Giancola, per l'approvazione del Bilancio di previsione 2013 e della Finanziaria 2013

Cinque miliardi per le imprese e tagli ai costi della politica. Questi i due obiettivi più importanti raggiunti con l’approvazione del Bilancio di previsione 2013 e della Finanziaria 2013 che hanno ottenuto domenica sera il via libera dell’aula.

“Un bilancio prettamente tecnico – ha commentato consigliere regionale del Pd Enrico Forte a conclusione dei tre giorni trascorsi in Consiglio regionale per l’approvazione - che però mette a disposizione consistenti risorse per le aziende creditrici e, rispettando gli impegni presi in campagna elettorale, riduce drasticamente i cosiddetti costi della politica tagliando le spese per gruppi consiliari, consulenze, ufficio di presidenza e auto blu”.

“In realtà si trattava di un bilancio ereditato dalla precedente amministrazione – ricorda il rappresentante pontino alla Pisana – ma nonostante i tempi stretti a disposizione per la sua approvazione siamo riusciti a mettere in campo provvedimenti fondamentali. Innanzitutto abbiamo rispettato la scadenza del 30 aprile che ci consente di ottenere le risorse del Governo destinate a pagare imprese ed enti locali che vantano crediti dalla Regione per un ammontare complessivo di 5 miliardi di euro. Questi fondi possono rappresentare una prima boccata di ossigeno per aziende anche del territorio pontino che stanno vivendo un momento di difficoltà e attendono, in alcuni casi da anni, di vedersi saldare quanto dovuto”.

Enrico Forte ci tiene inoltre a sottolineare l’azione messa in campo dall’amministrazione Zingaretti e dalle forze politiche che lo sostengono per ridurre i costi della politica e razionalizzare la macchina regionale dal punto di vista delle spese.

“La lotta agli sprechi è ormai stata avviata – sottolinea – con una riduzione delle spese del Consiglio che passano dai 102 milioni di euro del 2012 ai 66 milioni di quest’anno. Anche i fondi destinati ai gruppi consiliari passano da 11 milioni di euro a 500mila di 12 milioni di euro così come sono stati ridotti del 30% i contratti di servizi, azzerate del tutto le consulenze e ridotto da 24 a 4 il numero delle auto di servizio. Dopo questo primo passaggio – prosegue il consigliere del Partito Democratico – adesso si comincia a lavorare sull’assestamento di Bilancio la cui approvazione è prevista per la fine di giugno. Alla predisposizione di questo documento intendo lavorare confrontandomi con tutte le realtà del territorio pontino, amministrazioni, associazioni di categoria, soggetti economici dei quali raccoglierò le istanze affinché le loro esigenze trovino adeguate risposte nell’assestamento”.

CONSIGLIERE REGIONALE ROSA GIANCOLA - “Questo non era il nostro bilancio, ma un bilancio tecnico in gran parte ereditato dalla precedente Giunta Polverini. Dovevamo riorganizzare i conti per poter ripartire. E con grande senso di responsabilità abbiamo votato un documento che, nonostante le difficoltà e i tempi stretti, comincia ad offrire le prime risposte certe al territorio e al tessuto economico del Lazio” ha commentato Rosa Giancola, della lista Per il Lazio.

La priorità era quella di dare respiro alle imprese e l’approvazione del bilancio entro il termine del 30 aprile apre l’accesso ai fondi governativi che permetteranno alla Regione di pagare i debiti alle imprese. Questa manovra sbloccherà risorse per 5 miliardi di euro, consentendo di immettere finalmente liquidità in un sistema imprenditoriale ormai allo stremo delle forze”.

Con l’approvazione del bilancio la Regione Lazio si inaugura di fatto una nuova era di lotta agli sprechi. “Il collegato che si approverà nei prossimi giorni contiene tutte le misure che gli elettori aspettavano dalla politica: tagli ai fondi destinati ai gruppi, tagli alle consulenze, alle agenzie regionali, alle società e alle auto di servizio e una generale razionalizzazione delle risorse, che comporteranno per la Regione, nei prossimi tre anni, un risparmio di circa 230 milioni di euro. Si parte da qui per immaginare una nuova Regione più trasparente e vicina ai cittadini – conclude la Giancola –. La battaglia contro gli sprechi e la cattiva gestione delle risorse è solo all’inizio. Il gruppo Per il Lazio ha fatto la sua parte rinunciando al beneficio della Ztl che consente ai consiglieri di circolare nel centro di Roma con l’auto, ma che costa 750 euro per ciascun membro del Consiglio. Se rinunciassero tutti, preferendo i mezzi pubblici, questa sarebbe un’altra piccola voce di risparmio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Bilancio 2013: tagli alla politica e risorse per le aziende

LatinaToday è in caricamento