rotate-mobile
Politica

Buche in città, Celentano al sindaco: “E’ un emergenza. Servono interventi a tappeto”

L’appello del consigliere comunale di Fratelli d’Italia al primo cittadino: “Condivido la disperazione degli automobilisti. E’ una questione di sicurezza e di salute pubblica”

“Condivido la disperazione degli automobilisti e sono molto preoccupata per l’aumento degli incidenti e dei traumi causati dal pessimo stato delle nostre strade. Il problema che investe il centro e anche le periferie è questione di sicurezza e di salute pubblica”. A parlare il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Matilde Celentano, che intervenne sull’annoso problema delle buche sulle strade di Latina facendo riferimento “al contenuto dell’articolo 14 del Codice della Strada: gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; b) al controllo tecnico dell'efficienza delle strade e relative pertinenze; c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta. 

L’ente proprietario delle strade di Latina - prosegue Celentano - è il Comune di Latina e il sindaco, aggiungo, è responsabile della sicurezza dei cittadini e della loro salute, deve tutelare la pubblica incolumità. Abbiamo un sindaco che è anche un medico, quindi doppiamente investito dal tema della salute. Anche io sono un medico, per giunta fisiatra, e nell’ambito del mio lavoro mi sto rendendo conto dell’incidenza del problema buche sugli infortuni che per altro non fanno bene neanche ai conti della sanità. Invito a riflettere su quanto costeranno i traumi da buca nei prossimi anni anche per le casse del Comune che si ritroverà a risarcire gli infortunati”.  

La questione fondi per le strade

“Gianmarco Proietti, assessore al Bilancio, ha dichiarato che nell’anno in corso 5,7 milioni di euro saranno destinati alle strade. La somma dovrebbe aggiungersi ai precedenti 500mila euro svincolati a fine 2018 e ad altri due milioni di euro stanziati per l’accordo quadro in corso per interventi di manutenzione. Bene, benissimo, ma non basta. Da precedenti dichiarazioni del sindaco si è appreso che per mettere in sicurezza tutto il territorio servirebbero diverse decine di milioni di euro. Intanto le toppe di asfalto a freddo che vengono messe a copertura delle buche durano fin quando non piove di nuovo, senza risolvere il problema. E poi non ci sono solo le buche, c’è il manto stradale che non tiene più, strade distrutte dalle radici degli alberi, strade impercorribili. 

L’appello al sindaco

Quindi l’appello del consigliere Celentano direttamente al sindaco Coletta: “deve trovare una soluzione migliore e rapida. E’ un’emergenza e come tale va affrontata senza ricorrere soltanto alle toppe. E’ necessaria una mobilitazione. Sindaco, passi al setaccio tutti i bandi regionali, ministeriali ed europei, ingaggi un segugio in grado di fiutare la possibilità di scovare contributi per la messa in sicurezza delle nostre strade. Glielo chiedo a nome e per conto dei nostri concittadini. Sindaco, lei e la sua giunta da tempo siete politicamente in linea con Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. In provincia di Latina sono stati eletti cinque consiglieri regionali tra maggioranza e opposizione, si appelli a tutti, compreso al presidente, per risolvere il problema buche prima che ci finisca dentro. Un inciampo politico per il quale sarebbe difficile rialzarsi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche in città, Celentano al sindaco: “E’ un emergenza. Servono interventi a tappeto”

LatinaToday è in caricamento