rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Campodimele, il sindaco annuncia l'intervento per fronteggiare l'"emergenza cinghiali"

Piano di prelievo in selezione della specie cinghiale “Sus-Scrofa” nell'azienda faunistico venatoria "Faggeto" e non solo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Come noto a molti, oramai, il cinghiale è una delle specie più presenti e in buona salute non solo nel nostro territorio. I numeri sono così elevati che da diversi anni ormai tutti parlano di “emergenza cinghiali” senza che vengono posto in essere azioni concrete per limitare il fenomeno. Tra i potenziali pericoli connessi alla massiccia presenza dei cinghiali non ci sono solo incidenti stradali e coltivazioni messe a rischio, ma anche la diffusione di morbi come la peste suina e la peste suina africana, virus letali per maiali e cinghiali.

L’Amministrazione  di Campodimele, coscienziosa del problema, ha deciso di intervenire, anche nel silenzio degli organi sovra comunali competenti in materia, presentando all’ISPRA un piano di contenimento e abbattimento selettivo degli ungulati, all’ interno dell’azienda faunistico venatoria “Faggeto”, di cui il Comune è concessionario. La Regione Lazio, sulla scorta del parere positivo espresso dall’ISPRA, con determinazione n. G10820 del 15.09.2021 della direzione “Agricoltura, Promozione Della Filiera E Della Cultura Del Cibo, Caccia E Pesca, Foreste” ha approvato il Piano di gestione della specie cinghiale (Sus Scrofa) in selezione all’interno dell’Azienda Faunistico Venatoria “Faggeto”.

L’Amministrazione Comunale sta predisponendo tutte le iniziative utili ed indispensabili per l’attuazione del piano approvato. "Questa è solo un primo passo di un programma più ampio che l’Amministrazione sta portando avanti per fronteggiare l’emergenza cinghiali all’interno del territorio comunale. Continua l'impegno del Comune al servizio della comunità con la politica del fare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campodimele, il sindaco annuncia l'intervento per fronteggiare l'"emergenza cinghiali"

LatinaToday è in caricamento