rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
L'iniziativa

“Parliamo di carcere”, l’incontro a Latina: “La nostra attenzione sulle storie di chi non ha voce”

L’evento in programma sabato 11 marzo presso lo spazio Latinadamare presentato dal segretario provinciale Giovani Democratici Stefano Vanzini. Diversi i temi che saranno affrontati

“Parliamo di carcere”: questo il titolo dell’incontro in programma a Latina sabato 11 marzo annunciato dal segretario provinciale Giovani Democratici Stefano Vanzini. "Le carceri sono un mondo su cui preferiamo non poggiare lo sguardo. Non attira, non fa rumore e, quindi, viene colpevolmente ignorato, nel locale così come nel nazionale. Per questo abbiamo deciso di organizzare una giornata concentrata solo sul tema delle carceri, della vita al suo interno ma anche all'esterno, delle relazioni tra il sistema penitenziario, la droga e la mafia e del percorso di recupero. E' un tema che vogliamo esplorare insieme alle tante realtà e associazioni che lo vivono tutti i giorni”. 

Si tratta, spiega Vanzini, di “un primo passaggio per iniziare un percorso che speriamo possa portarci a mettere sotto i riflettori quelle che sono situazioni limite, ma che purtroppo sappiamo appartenere alla quotidianità di tanti. Non possiamo accettare più luoghi dove lo stato di diritto non arriva. Dove la nostra Costituzione non esiste. Ci saranno ospiti che verranno per guidarci verso una comprensione più ampia di aspetti di cui conosciamo soltanto la superficie. Per mettere in discussione tutte le nostre certezze sulla funzione e su come è il carcere”. 

L’incontro si terrà presso lo spazio Latinadamare a Latina, Viale XVIII dicembre dalle 15.00 alle 20.00. Prevede in apertura tre tavoli tematici, “Carcere e droga”, “Chi vive il carcere?” e l’ultimo “41-bis = Mafia (?)”. A seguire a partire dalle 18 la presentazione de “Il Carcere tra ieri e oggi” con Mauro Pescio e Luigi Manconi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Parliamo di carcere”, l’incontro a Latina: “La nostra attenzione sulle storie di chi non ha voce”

LatinaToday è in caricamento