rotate-mobile
Politica

Caro affitti, in arrivo i fondi dalla Regione: “Una boccata di ossigeno per le famiglie in difficoltà”

Dall’ente messi a disposizione 32 milioni di euro; ancora a disposizione 12,7 milioni di contributi integrativi. Assessore Ciacciarelli: “Un sostegno concreto per chi non è proprietario di casa”

Un passo in avanti dalla Regione Lazio verso coloro che sono in difficoltà e non riescono a sostenere i costi di locazione della loro abitazione. Una risposta contro il cosiddetto “caro affitti” che ha portato a oltre 32 milioni di euro in contributi integrativi in favore di conduttori di alloggi per il pagamento appunto dei canoni di locazione. 

È questo l'importo previsto dalla Regione in favore di titolari di contratti di affitto di immobili di proprietà privata che rispondano ai requisiti richiesti dai bandi emanati dai comuni stessi: di questi 16 milioni sono stati già assegnati a Roma Capitale, mentre la rimanente parte dell’importo, pari a circa 17 milioni, è destinata agli altri comuni della Regione che, negli ultimi mesi, stanno chiudendo le rendicontazioni. Per loro, al momento, sono stati erogati circa 3,5 milioni di euro; una volta ricevute le altre rendicontazioni, quindi, l’ente oggi guidato dal governatore Francesco Rocca potrà procedere ad assegnare le quote spettanti. 

“Un sostegno concreto ai cittadini che non sono proprietari di casa e hanno serie difficoltà a fronteggiare il caro affitti nelle province del Lazio. Nei prossimi mesi la Direzione regionale liquiderà i restanti 12,7 milioni di euro ai Comuni, dopo aver ricevuto la rendicontazione dei finanziamenti previsti - spiega l’assessore alle Politiche abitative e alle Case popolari della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli -. Si tratta di un'importante boccata d'ossigeno per le famiglie alle prese con la crisi economica, l'inflazione e gli effetti della guerra in Ucraina, che hanno comportato un aumento delle bollette di gas ed elettricità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro affitti, in arrivo i fondi dalla Regione: “Una boccata di ossigeno per le famiglie in difficoltà”

LatinaToday è in caricamento