rotate-mobile
Politica

Ecco la Carta dei servizi cimiteriali del Comune: “Un patto tra Ente, gestore e cittadini”

Il documento approvato con una delibera del commissario straordinario Carmine Valente. In cosa consiste

Viene definita come un vero e proprio “patto tra Ente, gestore e cittadini” per garantire la qualità del servizio offerto, la Carta dei servizi cimiteriali del Comune di Latina che è stata approvata con una delibera del commissario straordinario Carmine Valente. 

Un documento importante con il quale l’Ente assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i servizi, le modalità di erogazione, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste con l’intento di monitorare e migliorare proprio la qualità del servizio. 

“Un grande lavoro è stato svolto dalla dirigente Angelica Vagnozzi e dagli uffici del Servizio Lavori Pubblici e Progettazione – Programmazione Europea che è stato condiviso con le associazioni dei consumatori e del concessionario del cimitero urbano affinché potessero essere rappresentati eventuali suggerimenti, modifiche e integrazioni” ha commentato il commissario Valente.

Ricordiamo che a Latina ci sono il cimitero urbano e il cimitero di Borgo Montello entrambi affidati alla gestione esternalizzata. Il primo è gestito dal concessionario Ipogeo Latina S.r.l., affidatario della progettazione e realizzazione dell’ampliamento del cimitero urbano e della gestione dell’intero complesso cimiteriale, mentre il secondo è gestito dall’affidatario  incaricato dei servizi servizio di custodia, gestione, manutenzione e cura del verde e gestisce tutte le operazioni e i servizi cimiteriali richiesti dall’utenza. 

“Con questa Carta dei servizi – conclude Valente - abbiamo stretto un vero e proprio patto concreto, basato sulla reciproca e leale collaborazione, ponendo le basi e le regole per un nuovo rapporto tra il Comune, il gestore del servizio e i cittadini riguardo i servizi cimiteriali, che risultano particolarmente delicati in quanto ineriscono eventi luttuosi e dolorosi” (clicca qui per vedere la Carta dei servizi cimiteriali del Comune di Latina).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la Carta dei servizi cimiteriali del Comune: “Un patto tra Ente, gestore e cittadini”

LatinaToday è in caricamento