rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cepollaro, Pd: “Latina un contenitore senza contenuto. Investire sulla creatività”

Il responsabile delle Politiche economiche del Pd: “rilanciare Latina creando un ambiente vivo, dove, ad esempio, esista finalmente un polo museale legato alla storia del territorio”

Un contenitore senza contenuto. È quello che sta diventando Latina a causa dell'amministrazione di Giovanni Di Giorgi. “Quella immaginata da Di Giorgi – afferma Marco Cepollaro, responsabile delle Politiche economiche del Pd provinciale di Latina – appare come una città-contenitore priva di qualsiasi contenuto, una scatola vuota dove gettare l’ennesima possibilità.

Bisogna darle un volto nuovo e l’amministrazione non riesce a farlo, non ha saputo rispondere alle esigenze più basilari e ora, con non poco affanno, si lancia nel disperato tentativo di concludere qualcosa per recuperare consenso.

Cepollaro propone invece di realizzare un progetto in cui le peculiarità dell’impianto urbano siano essenziali e nel quale gli eventi culturali vengano programmati pensando ben oltre il singolo mese del lancio. Latina deve avere una proposta completa e più condivisibile, che incontri il favore di tutti i portatori di interesse.

“È questa la chiave del successo delle città europee: l'intercettazione del favore dei portatori di interesse. Per farlo, bisogna rilanciare Latina creando un ambiente vivo, in grado di rispondere velocemente alle richieste dei cittadini, dove, ad esempio, esista finalmente un polo museale legato alla storia del territorio ma aperto per ospitare mostre nazionali. L'ingresso di investitori privati nel museo Cambellotti, per esempio, potrebbe giovare non soltanto all'offerta culturale di Latina, ma potrebbe renderlo una vera e propria attrattiva turistica per l'Italia e nel panorama internazionale”.

Il democratico crede anche che sia una necessaria la promozione di un’agenzia provinciale per la creatività: introdurrebbe un nuovo strumento per svolgere un ruolo di coordinazione delle iniziative e delle risorse pubbliche e private legate alle attività creative e alla produzione di cultura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cepollaro, Pd: “Latina un contenitore senza contenuto. Investire sulla creatività”

LatinaToday è in caricamento