rotate-mobile
L'inziativa / Aprilia

Una chiesa per la comunità ortodossa ad Aprilia: individuata l’area per la realizzazione

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dalla consigliera comunale Iulian Mariana avviando l’iter per individuare un’area idonea tra i nuclei Campo di Carne e Genio Civile 1

Una chiesa per la comunità ortodossa ad Aprilia. Il Consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dalla consigliera comunale Iulian Mariana avviando l’iter per individuare un’area idonea alla realizzazione dell’edificio di culto in località Campo di Carne.

La massima assise comunale, all’unanimità dei presenti, “ha accolto una richiesta da parte del Patriarcato Ecumenico Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia che si inserisce all’interno Piano Particolareggiato del Sistema Campo di Carne - fanno sapere dall’Amministrazione con una nota -. La Struttura della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, l’unica tra quelle ortodosse ad aver raggiunto un’intesa con lo Stato italiano e di conseguenza essere stata ammessa alla ripartizione dell’8xmille, verrà realizzata in un’area di cerniera tra i nuclei Campo di Carne e Genio Civile 1”, in prossimità “dell’area parrocchiale della Natività della Beata Vergine, creando così un significativo luogo di integrazione e promozione culturale in una delle storiche borgate della città di Aprilia”.

La realizzazione della struttura di culto oltre a dare vita ad uno spazio dedicato ai fedeli, attraverso il complesso parrocchiale con le relative pertinenze “va ad assumere una valenza urbanistica significativa nel quartiere Campo di Carne sull’asse di via Genio Civile. In questo modo andrà ad incidere in maniera positiva sullo sviluppo della zona in termini di servizi” conclude l’Amministrazione comunale che considera l’operazione “un’occasione di promozione sociale ed un volano per l’integrazione tra i popoli e le diverse culture esistenti sul territorio pontino e quello delle zone limitrofe”.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una chiesa per la comunità ortodossa ad Aprilia: individuata l’area per la realizzazione

LatinaToday è in caricamento