rotate-mobile
Politica

Cimitero, Forte: “Costi alti per le sepolture e salme in attesa. Gestione da rivedere”

L’intervento del candidato a sindaco del Pd: “La gestione del cimitero di Latina deve tornare ad essere contraddistinta da uno spirito etico e sociale garantendo la tutela di tutte le fasce di popolazione”

Costi altissimi per le sepolture e salme in attesa. Gestione da rivedere”: a parlare candidato sindaco del Partito Democratico Enrico Forte che torna di nuovo sulla situazione del cimitero di Latina, “alla luce dei costi particolarmente elevati delle sepolture e dell’emergenza che si è determinata nell’ultima settimana con un migliaio di salme attualmente sistemate nei loculi provvisori e quindi in attesa di una sepoltura definitiva”.

“La gestione del cimitero di Latina deve tornare ad essere contraddistinta da uno spirito etico e sociale garantendo la tutela di tutte le fasce di popolazione e non soltanto quelle che possono permettersi i costi praticati attualmente” commenta Forte.

“Il prezzo per una sepoltura a terra presso il cimitero del capoluogo pontino – sottolinea Forte – risulta essere anche di dieci volte superiore a quello delle altre città del Lazio, Roma compresa. A fronte dei 650 euro della capitale, dei 180 di Frosinone e dei 120 di Viterbo, a Latina una sepoltura costa circa 1200 euro, una cifra che appare decisamente esosa soprattutto per coloro che hanno redditi bassi. Anche i costi dell’esumazione, obbligatoria dopo dieci anni, sono di molto superiori alle altre realtà sopra citate: a Latina si spendono 550 euro contro i 170 di Roma, i 180 di Frosinone e i 120 di Viterbo.

Credo - prosegue il candidato sindaco del Pd - che questa situazione dimostri ulteriormente le enormi pecche che da anni contraddistinguono la gestione dell’ipogeo cittadino, gestione che appare improntata chiaramente più al profitto che non invece a garantire un servizio anche dal punto di vista etico e sociale. I costi delle sepolture e degli altri servizi agli utenti rappresentano un elemento di forte discriminazione sui quali appare necessario intervenire con chiarezza”.

“La prossima amministrazione comunale – conclude Forte  - dovrà quindi occuparsi anche di questo aspetto della gestione dell’ipogeo cittadino rimuovendo aspetti dell’affidamento in project financing  che costituiscono un onere ingiusto per i cittadini e non garantiscono l’equità sociale”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero, Forte: “Costi alti per le sepolture e salme in attesa. Gestione da rivedere”

LatinaToday è in caricamento