rotate-mobile
Politica

Riqualificazione dell'area dell'ex cinema Luiselli: approvato il programma integrato di intervento

Il sindaco Mantini e l'assessore Santilli: "Dopo anni di inerzia finalmente ultimato l’iter". Ultimo passaggio in consiglio comunale

La Giunta della Regione Lazio ha deliberato il programma integrato di intervento, in variante allo strumento urbanistico, per la riqualificazione dell’area dell’ex Cinema Luiselli, Consorzio Agrario, e dello spazio antistante la sede comunale di Cisterna. Dopo un'inerzia durata quasi 20 anni l’iter è così finalmente ultimato, dopo un’inerzia che durava da quasi 20 anni.

"L’iter burocratico è iniziato nel 2004 con la presentazione del Piano integrato alla Regione Lazio, piano che è stato poi presentato una seconda volta nel 2014 e una terza volta nel 2018 – hanno spiegato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore all’urbanistica Andrea Santilli –. Probabilmente anche questo ha generato confusione all’interno degli stessi uffici regionali. Su nostra costante sollecitazione, l’ufficio urbanistica del Comune ha lavorato alacremente e, con una lunga serie di interlocuzioni, ha ricostruito l’iter amministrativo al fine di accelerare innanzitutto il rilascio del parere paesaggistico della Regione Lazio, che è arrivato il 29 luglio 2022". Ora spetterà al Comune di Cisterna contattare la proprietà privata per mettere in campo le azioni di competenza comunale come la stipula della convenzione e le polizze fideiussorie assicurative. L’ultimo passaggio si formalizzerà in Consiglio comunale quando l’assise sarà chiamata a esprimersi sul permesso a costruire. 

"Siamo soddisfatti dell’approvazione da parte della Giunta regionale del piano integrato delle cosiddette “buche” di Cisterna – hanno dichiarato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore all’urbanistica Andrea Santilli a nome di tutta la maggioranza –. La Regione Lazio ha dato un segnale importante per la nostra comunità e ha confermato la rilevanza di questo iter che è stato finalmente concluso e che porterà alla riqualificazione di due aree centrali della nostra città".  

riqualificazione cisterna 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione dell'area dell'ex cinema Luiselli: approvato il programma integrato di intervento

LatinaToday è in caricamento