rotate-mobile
Politica

Classifica gradimento sindaci, crescono i consensi per Di Giorgi

Migliora la posizione del primo cittadino di Latina che nel sondaggio Governance Poll 2013 pubblicato su Il Sole 24 Ore che scala la classifica e sale al 54esimo posto; lo scorso anno era 83esimo su 101

Cresce il gradimento nei confronti del sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi che scala la classifica e si piazza al 54esimo posto, guadagnando quasi 30 posizioni. È quanto emerge dal sondaggio Governance Poll 2013 condotto dalla società Ipr Marketing sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e dei presidenti di Regione e realizzato per il quotidiano Il Sole 24 Ore.

Il primo cittadino del capoluogo pontino raccoglie consensi e si piazza a metà classifica (101 il totale dei sindaci “sotto esame”) recuperando la brutta prestazione registrata nello scorso anno. Nella speciale graduatoria sul gradimento dei sindaci, Di Giorgi raggiunge il 51%, facendo registrare un +0,04% rispetto al giorno delle elezioni e un +3% rispetto allo scorso anno.

CLASSIFICA DEL SINDACO DI GIORGI NEL 2012

CLASSIFICA DEL SINDACO DI GIORGI NEL 2011

NELLA REGIONE – Bene i sindaci di Rieti, Simone Petrangeli, e di Viterbo, Lorenzo Michelini, si trovano rispettivamente in settima e ottava posizione; 21esimo posto in classifica, invece, per Ignazio Marino. Non va bene, invece, Nicola Ottaviani sindaco di Frosinone fermo al 76esimo posto.

NEL RESTO D’ITALIA - È Alessandro Cattaneo di Pavia il primo cittadino più amato dagli italiani, guadagnando ben 11 punti rispetto al 2013; secondo il sindaco di Bari Michele Emiliano con il consenso del 66%, mentre in terza posizione si piazza Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno con il 65%.

Questi i primi dieci sindaci in classifica:
1. Alessandro Cattaneo, Pavia
2. Michele Emiliano, Bari
3. Vincenzo De Luca, Salerno
4. Carlo Capacci, Imperia
5. Valeria Mancinelli, Ancona
6. Alessandro Andreatta, Trento
7. Roberto Scanagatti, Monza
8. Simone Petrangeli, Rieti
9. Leonardo Michelini, Viterbo
9. Marco Zambuto, Agrigento

PRESIDENTI DELLE REGIONI In difficoltà il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, eletto ad inizio del 2013 e che ha fatto registrare una flessione del 2,7%, rispetto al giorno delle elezioni ed oggi al 38%. Al primo posto si conferma il presidente della Toscana Enrico Rossi, che con il 57% precede il governatore del Veneto Luca Zaia, che negli anni scorsi è stato più volte vincitore, ed ora è secondo con il 56%. Segue al terzo posto la "sorpresa" Stefano Caldoro, presidente della Campania ,che recupera il consenso perso negli anni precedenti e ottiene il 55%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica gradimento sindaci, crescono i consensi per Di Giorgi

LatinaToday è in caricamento