rotate-mobile
Politica

Classifica gradimento sindaci, bocciato Di Giorgi: è 83esimo in Italia

Pubblicata su Il Sole 24 Ore la classifica del Governance Poll; il primo cittadino del capoluogo pontino, al 48%, perde il 3% rispetto al giorno della sua elezione e il 5% rispetto al 2011

I cittadini di Latina bocciano il sindaco Di Giorgi. È il quadro che emerge dalla nuova edizione del Governance Poll che come ogni anno Ipr Marketing realizza per Il Sole 24 Ore.

L’annuale sondaggio sull’indice di gradimento dei cittadini italiani nei confronti dei loro sindaci e dei presidenti di regione, pubblicato oggi sul quotidiano, scatta, in generale, una fotografia amara dell’intera penisola. La disaffezione alla politica appare ormai chiara e guardando i dati emerge come due sindaci su tre in Italia hanno perso il loro consenso rispetto al giorno in cui sono stati eletti per una percentuale che si aggira intorno al 5%.

LATINA – Male il primo cittadino del capoluogo pontino sia rispetto ai dati del Governance Poll del 2011 che al giorno della sua elezione. Giovanni Di Giorgi, che lo scorso anno si trovava a metà classifica, scende in picchiata all’83esimo posto sui 101 amministratori locali considerati. E il sindaco di Latina fermo ora al 48% perde così 3 punti percentuali rispetto al giorno della sua elezione e il 5% rispetto allo scorso anno quando invece aveva raggiunto (a 7 mesi dalla sua elezione) il 53% di consensi.

Nel Lazio Di Giorgi è l’unico sceso al di sotto del 50% dei consensi; davanti a lui nella classifica il primo cittadino di Rieti, Simone Petrangeli, che si trova al settimo posto, quello di Viterbo, Giulio Marini al 31esimo, Nicola Ottaviani di Frosinone in 41esima posizione e Gianni Alemanno, sindaco di Roma, che si attesta in 70esima posizione.

IN ITALIA – Dando uno sguardo a tutta la penisola emerge come i sindaci con il più alto consenso sono quelli del Sud. Al vertice della classifica c’è il primo cittadino di Salerno, Vincenzo De Luca con il 72% dei consensi, seguito da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, con il 71% e da Marco Zambuto, sindaco di Agrigento, con il 70%.

IL SONDAGGIO  - Il sondaggio è stato realizzato da Ipr Marketing per conto del quotidiano nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2012, attraverso interviste telefoniche e telematiche. Per quanto riguarda il gradimento dei sindaci il campione scelto è quello di 800 elettori del comune disaggregati per sesso, età e area di residenza, ai quali è stato chiesto un giudizio complessivo sull'operato del sindaco in questione nell'arco del 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica gradimento sindaci, bocciato Di Giorgi: è 83esimo in Italia

LatinaToday è in caricamento