rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Commissione Affari Istituzionale, Pd all'attacco: “Ferma da quasi un anno”

I consiglieri Cozzolino e Sarubbo: "Non si riunisce dall'aprile scorso e la città spreca occasioni di sviluppo. Dall'aggiornamento dello Statuto ne gioverebbe tutta la macchina amministrativa"

“La Commissione Affari Istituzionali presieduta dal Presidente Calandrini si è riunita solamente due volte in quasi due anni e non ha risolto nessuno dei problemi messi in agenda”.

Così i consiglieri comunali del Partito Democratico Alessandro Cozzolino e Omar Sarubbo, i quali ricordano come “la commissione avrebbe dovuto modificare lo Statuto del Comune di Latina e lavorare per modernizzare, snellire e rendere più democratica l’attività istituzionale del Comune”.

“Aldilà delle solite promesse non è successo nulla – afferma Cozzolino -. Dopo gli annunci di inizio legislatura tutto si è arenato nonostante da più parti siano giunte proposte concrete. L’iter cominciato con diverse riunioni nell’ufficio di presidenza sfociate poi nella creazione di una commissione ad hoc che è finita nel dimenticatoio insieme alla possibilità di modifica dello Statuto”.

“Abbiamo chiesto per esempio – ricorda il presidente della commissione trasparenza Sarubbo - di inserire il question time come strumento di conoscenza delle attività della giunta, abbiamo chiesto di regolare l’applicazione del referendum comunale ma non abbiamo trovato in questa maggioranza, nel sindaco e nel presidente Calandrini una interlocuzione seria”.

Quale sia l’interesse del centrodestra a non migliorare il funzionamento del Comune proprio non si capisce” si chiedono i due esponenti di opposizione.

“Eppure queste cose le avevano promesse in campagna elettorale – aggiunge Sarubbo - le hanno inserite nel programma sindacale e le hanno ribadite in sedi ufficiali qualche tempo fa. Sia l’Ufficio di Presidenza del Consiglio che la Commissione Trasparenza avevano infatti dato indicazione di procedere al più presto”. “Più di un terzo di consiliatura è ormai andato sprecato – gli fa eco anocra Cozzolino - e, per l’esattezza, la Commissione Affari Istituzionali non viene riunita dallo scorso aprile 2012”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Affari Istituzionale, Pd all'attacco: “Ferma da quasi un anno”

LatinaToday è in caricamento